in

Consultazioni governo, Fico: “E’ emersa disponibilità a confronto sui temi”

Sono iniziate ieri le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico volte a mettere un punto alla crisi di governo. Finora ha incontrato svariati gruppi parlamentari, e tra quelli riuniti oggi è emersa la stessa posizione: formare un nuovo governo presieduto sempre da Giuseppe Conte. Questo è quanto riportato, infatti, nel messaggio di poco fa del presidente Fico: “C’è disponibilità a confronto sui temi”. La maggioranza, quindi, sembra intenzionata a studiare un programma in grado di sostenere a tutti gli effetti il Conte Ter.

>> Leggi anche: Miozzo (Cts) sulla campagna vaccinale: “Vedo disordine e cattiva gestione”

mandato esplorativo fico

Come stanno andando le consultazioni in seguito alle dimissioni del governo

Tra ieri e oggi il presidente della Camera Roberto Fico, per le consultazioni in seguito alle dimissioni del governo, ha incontrato il gruppo parlamentare “Europeisti-Maie-Centro Democratico” del Senato e il gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” sempre del Senato. Poi ancora il gruppo Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza, quindi Centro Democratico-Italiani in Europa, Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi e Minoranze Linguistiche. Da parte di tutti è emersa la stessa indicazione: trovare un patto programmatico e creare un nuovo governo presieduto da Giuseppe Conte.

Noi del Maie riteniamo che si debba ripartire imprescindibilmente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte“, ha dichiarato il deputato Antonio Tasso. “Lo sosterremo continuamente e anche qui in questa sede ne facciamo il nome”, ha poi aggiunto.

Merlo: “La persona giusta per portare avanti questa fase storica è Giuseppe Conte”

Siamo convinti che la persona giusta per portare avanti questa fase storica del nostro Paese sia Giuseppe Conte, secondo noi l’unico punto di equilibrio possibile per portare avanti questa coalizione di governo”, ha detto poi Riccardo Merlo del gruppo “Europeisti-Maie-Centro Democratico”. Non si scosta da questa idea nemmeno il senatore Raffaele Fantetti, presidente dello stesso gruppo di Merlo: “La nostra delegazione ha ribadito questa mattina al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico l’esigenza di ricostruire da subito un’azione di governo politico, efficace e di qualità, attorno al presidente Conte per affrontare le priorità che tutta l’Italia richiede.
L’azione più urgente è sconfiggere l’emergenza sanitaria con un eccezionale piano vaccinale garantendo al contempo la tenuta sociale ed economica del Paese. Quindi programmare e impiegare al meglio le risorse del Recovery Fund europeo. Non c’è più tempo da perdere”. >> Tutte le notizie di UrbanPost

arianna david

Arianna David chi è l’ex Miss Italia, conduttrice e modella

Covid bollettino oggi 31 gennaio 2021

Covid, il bollettino di oggi: 11.252 nuovi casi e 237 morti, stabili le intensive