in

Coprifuoco, ristoranti, matrimoni: le novità discusse oggi dalla cabina di regia

I dati sui contagi da coronavirus sono in netto miglioramento ormai da settimane. Attualmente infatti tutta Italia è zona gialla eccetto la Valle D’Aosta, arancione. Ma le restrizioni sono ancora tante. Oggi avrà luogo un incontro della cabina di regia che deciderà come gestire le riaperture. Uno dei temi in agenda oggi, il coprifuoco che molto probabilmente non sarà più alle 22. Coprifuoco ristoranti bar matrimoni: quali sono le novità?

riapertura ristoranti

La riunione della cabina di regia

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che ci saranno nuove riaperture ma va con i piedi di piombo. Il ministro infatti ha parlato ancora una volta di “riaperture graduali”. Ha confermato comunque che il limite del coprifuoco subirà dei cambiamenti.

Dall’altra parte c’è Matteo Salvini che preme perché l’Italia possa ripartire il prima possibile. Ma non è il solo. La Gelmini (FI), Giorgetti (Lega) e Bonetti (IV) tutti affermano che bisogna ripartire. Anche il M5s ha chiesto di allentare le misure. Luigi di Maio ha pubblicato un messaggio su Twitter a favore delle riaperture. “L’ultimo bollettino ci consegna dei dati in netto miglioramento. Questi ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai nostri ristoratori e commercianti di lavorare al meglio, così da sfruttare il potenziale della stagione estiva. E l’obiettivo ovviamente deve essere quello di azzerare tutto”.

ARTICOLO | Perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

ARTICOLO | Vaccino Covid in pillole presto realtà, Fauci (Usa): «Con Pfizer ci stiamo lavorando»

coronavirus riapertura bar e ristoranti

Coprifuoco ristoranti bar matrimoni: quali sono le novità?

Quando entrerà in vigore il nuovo decreto? Sembra che le misure meno stringenti potrebbero entrare in vigore già dal prossimo 21 maggio. Questo significa che il prossimo weekend i centri commerciale resteranno aperti. Un’altra misura che in molti vorrebbero cambiare è il coprifuoco, che dovrebbe slittare alle 24. Ancora presto per parlare di eliminazione totale del limite d’orario. E’ previsto che il coprifuoco venga tolto completamente il 14 o il 21 giugno.

Quali sono le novità per bar e ristoranti? Per i bar potrebbe essere consentito il servizio al banco dal prossimo lunedì 24 maggio. I bar e ristoranti al chiuso restano ancora bloccati al primo giugno. L’orario di chiusura comunque non avrebbe più limiti se non il coprifuoco, quindi le 23 o le 24. Le altre riaperture sono ancora abbastanza lontane. Il 15 giugno avranno il via libera i matrimoni e le fiere, oltre che probabilmente i parchi tematici.>>Tutte le notizie

giornata contro omofobia

Perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

meloni Salvini

Meloni: «Il centrodestra non è diviso. Con Salvini governeremo insieme»