in

Coronavirus, Arcuri: «La battaglia non è vinta, vi imploro di mantenere comportamenti responsabili»

Coronavirus news oggi. «La battaglia non è vinta, non si torna alla normalità». Sono le parole centrali nella conferenza stampa di oggi, sabato 4 aprile 2020, del commissario all’emergenza Domenico Arcuri. «La  nostra battaglia prosegue senza sosta ma dobbiamo evitare di pensare che stiamo vincendo. Gli indicatori ci raccontano solo che stiamo cominciando a contenere la portata del virus ma la diffusione è ancora rilevante». 

coronavirus news oggi arcuri

«Non vi fate influenzare da sensazioni e calendari»

«Non vi fate influenzare da sensazioni e calendari, ne usciremo solo se ognuno di noi continuerà a fare la sua parte – ha detto il commissario Domenico Arcuri, rivolgendosi idealmente a tutti gli italiani – Alcune immagini circolate sui social e in tv che mostrano gente in giro sono deplorevoli e non vanno prese ad esempio». Poi l’appello, molto accorato: «Nulla è cambiato, vi imploro di mantenere comportamenti responsabili». Restare a casa, rispettare il distanziamento sociale in caso di uscite per necessità imprescindibili. Sono questi i comportamenti responsabili richiamati dalla comunità medico scientifica e dalle istituzioni preposte a gestire l’emergenza.

Arcuri ha rassicurato anche sull’impegno straordinario per potenziare le terapie intensive degli ospedali italiani. «Abbiamo consegnato 1.679 ventilatori, oggi
ne distribuiremo altri 133 – ha detto – Adesso anche le regioni del sud sono progressivamente dotate di strumenti necessari per il contrasto all’epidemia». Buone notizie anche sul fronte della produzione di mascherine e dispositivi di protezione individuale (dpi), grazie alla riconversione produttive di decine di aziende italiane. «In 9 giorni – ha sottolineato il commissario all’emergenza – sono state presentate 447 proposte di investimento per riconvertire o ampliare impianti di produzione di Dpi. 217 sono state rigettate, 200 sono in valutazione e 30 sono state approvate».

Coronavirus news oggi: il punto sulla distribuzione di mascherine e apparecchiature mediche

Coronavirus news oggi. Nella sua conferenza stampa il commissario all’emergenza Domenico Arcuri ha anche fatto il punto sulla distribuzione di mascherine e apparecchiature mediche. «Fino a ieri sera – ha detto – abbiamo complessivamente distribuito 72,3 milioni di apparecchiature e dpi. Il 30 marzo erano 48,8 milioni in 5 giorni abbiamo distribuito il 48% di questi indispensabili strumenti in più. I Dpi che sono stati inviati alle Regioni sono a ieri 51,8 milioni, lunedì scorso erano 40,6 milioni».

«Tutte le informazioni sono disponibili online da sabato scorso – ha detto Arcuri – Le Regioni verificano il materiale che viene loro consegnato e riscontrano i dati. Questo offre a noi un’altra opportunità. Ci permette di non impiegare il nostro tempo a rispondere a chi con una frequenza e una intensità decrescente continua a rivendicare, polemizzare e puntualizzare. E’ tutto trasparente, tutto tracciato».

Arcuri ha colto l’occasione anche per sottolineare il grande impegno della Prociv, supportata in questa attività anche dal ministero della Difesa. «Desidero ringraziare ancora il Dipartimento della Protezione civile e il ministero della Difesa», ha affermato. >> Le breaking news

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

romina carrisi instagram

Romina Carrisi Instagram lo scatto in bikini fa tribolare, visuale perfetta sul decolleté: «Copri le zi**e»

Federica Calemme Instagram

Federica Calemme Instagram, sguardo ipnotico e scollatura profonda: «Che davanzale!»