in

Coronavirus, Burioni: «State distanti da chi non indossa la mascherina»

Roberto Burioni in un video pubblicato su Medical Facts’, quello stesso portale scientifico dove è stata pubblicata ieri la proposta caldeggiata dagli esperti per la ripartenza dell’Italia, è tornato a parlare dell’importanza della mascherina. «Indossarla sarà un gesto di responsabilità come vaccinarsi e far vaccinare i propri figli, per proteggere se stessi e tutti gli altri», ha spiegato il noto  virologo e divulgatore scientifico.

Burioni mascherina

Coronavirus, Burioni: «State distanti da chi non indossa la mascherina»

Nel dettaglio Burioni ha voluto chiarire perché è importante munirsi di dispositivi di protezione: «In questa prima fase caotica e gravissima dell’epidemia abbiamo imparato diverse cose. Sono tutte molto importanti, forse la più importante è che è molto frequente il contagio da persone asintomatiche. Studi raccontano come siano la maggioranza i casi contagiati da asintomatici, anche noi medici ormai con l’esperienza che ci stiamo facendo sappiamo ogni giorno di persone contagiate da asintomatici. Dobbiamo quindi considerare, quando ricominceremo ad aprire il nostro paese alla vita normale, ognuno di noi potenzialmente infettivo».

leggi anche l’articolo —> Vittorio Feltri: «Conte è convinto di essere il Duce, non ha capito che la gente non regge più»

Il ritorno alla normalità sarà graduale, saremo costretti, nell’attesa che venga trovato l’agognato vaccino, a convivere col Coronavirus. Non vuol dire diffidare dell’altro, ma essere prudenti. «Questo significa che ognuno di noi dovrà portare la mascherina e secondo me la porterà. Quello che consiglierò a tutti e che farò io stesso, vedendo una persona senza mascherina, è stare distante e chiedere di comportarsi in maniera più civile. Indossare la mascherina sarà un gesto di responsabilità come vaccinarsi e far vaccinare i propri figli, per proteggere se stessi e tutti gli altri. Non vediamo chi non fa vaccinare i propri figli, perché non lo vediamo, mentre vedremo chi non indossa la mascherina», ha spiegato il virologo, ospite fisso del programma di Raidue ‘Che Tempo che fa’. 

Burioni

«È indispensabile che autorità e istituzioni facciano controlli»

Sappiamo tutti che non è facile trovare le mascherine a prezzi ragionevoli oggi, anzi in alcuni casi (la stragrande maggioranza) è proprio complicato trovarne una. Burioni ne è consapevole, per questo nella parte finale del video ha voluto rivolgersi direttamente all’attuale governo: «È indispensabile che autorità e istituzioni ci mettano in condizione di avere mascherine a prezzi controllati e in numero sufficiente. La mascherina diventerà un nuovo capo di vestiario: c’è chi indossa gli occhiali, dovremo indossare la mascherina ogni mattina uscendo di casa». leggi anche —> Coronavirus Basilicata contagi zero, il governatore Bardi: «Il 26 aprile liberiamo la zona rossa»

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Eva Henger Instagram

Eva Henger Instagram, irresistibile di spalle in lingerie: «Che bella pesca!»

juliana moreira oggi

Juliana Moreira oggi leggings in latex strizzano il lato b, i glutei ‘brillano’: «Questa è da zoom!»