in

Coronavirus Basilicata contagi zero, il governatore Bardi: «Il 26 aprile liberiamo la zona rossa»

Giovedì 16 aprile 2020 – Coronavirus Italia Ultime News. Buone notizie arrivano dalla Basilicata, che registra zero contagi. «Il 26 aprile potremo finalmente liberare le zone rosse. Abbiamo controllato a tappeto tutte le case di cura per anziani, senza riscontrare positività, a parte una a Tricarico. Per asintomatici e pauci-sintomatici, ho identificato strutture ad hoc a copertura dell’intera Basilicata», queste le parole di Vito Bardi, governatore della Regione.

Coronavirus Basilicata

Coronavirus Basilicata contagi zero, il governatore Bardi: «Il 26 aprile liberiamo la zona rossa»

«Gli asintomatici saranno ricoverati a Matera dove gli è stato dedicato un intero piano dell’ospedale, a Potenza e nell’ex ospedale di Venosa, dove abbiamo realizzato 100 posti; ed in un presidio isolato a Villa D’Agri», ha specificato il presidente della Basilicata a ‘Il Mattino’.  Ma sono tanti i progetti in fieri: «A Moliterno vorrei partire con uno screening a tappeto della popolazione, con tamponi e analisi sierologica, per verificare se ci sono positività ed identificare asintomatici e pauci-sintomatici», ha dichiarato sempre Bardi, che ha annunciato rigidi controlli anche per circa 5mila persone tra anziani e assistenti sanitari che si prendono cura di questi. Sblocco della Regione sì, ma con la massima cautela. La preoccupazione rimane: «Evitare assembramenti, riunioni. Mai abbassare la guardia, tanto più che ad ottobre è prevista una nuova ondata, ancora più forte nelle regioni del Mezzogiorno», ha dichiarato preoccupato il Governatore.

Coronavirus Basilicata

«Fin dall’inizio ho attuato una politica di prevenzione, ho bloccato i rientri dal nord, ho stretto con censimenti e quarantene!»

Basilicata, zero contagi. Qual è stata la formula segreta«Fin dall’inizio ho attuato una politica di prevenzione, ho bloccato i rientri dal nord, ho stretto con censimenti e quarantene isolando immediatamente i comuni in cui c’erano focolai, specialmente Tricarico, dove è stata colpita dal virus una Casa di cura ed Irsina. Ho istituito squadre anti-covid, il cui compito è assistere a casa persone positive al Covid-19 per evitare di intasare gli ospedali. Il tutto sempre nell’ottica di isolare il positivo e ricostruire la catena dei contagi», ha detto il presidente della Regione. «Se continua il trend positivo, dovremo prepararci alla fase due. Stiamo mettendo a punto un piano strategico per il turismo e l’agricoltura», ha insistito il Governatore, che ha parlato poi di un’altra spinosa quella degli stabilimenti balneari: «È un altro grosso problema. Certo qualche apertura bisognerà farla».

Coronavirus Basilicata

Coronavirus Basilicata, rientro a scuola quando? «Bisogna essere attenti e sicuri»

Non meno delicato il tema del ritorno a scuola«Mi spaventa la possibilità di nuovi picchi ad ottobre. Dobbiamo valutare sulla riapertura a settembre, essere attenti e sicuri di quello che si fa». Parlando di Istruzione il governatore può dirsi comunque soddisfatto e festeggiare un traguardo importante, vale a dire l’accordo con il Miur e il ministero della Sanità per l’istituzione di una Facoltà di Medicina a Potenza: «Era stato elaborato prima che arrivasse la pandemia. Adesso sarà uno stimolo in più». leggi anche l’articolo —> Coronavirus riapertura Lombardia, Fontana sfida Palazzo Chigi: «Fateci riaprire», poi ritratta

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

coronavirus riapertura lombardia

Coronavirus riapertura Lombardia, Fontana sfida Palazzo Chigi: «Fateci riaprire», poi ritratta

elisabetta canalis oggi

Elisabetta Canalis oggi, leggings tiratissimi e ciabatte improbabili: la citazione sugli uccelli fa morire