in

Coronavirus, una farmacia di Milano ricarica gratis i flaconi di gel disinfettante

Tutti lo vogliono, e quasi ovunque è introvabile, se non a prezzi folli. Stiamo parlando del gel disinfettante, uno dei presidi sanitari più richiesti da quando il coronavirus ha oltrepassato i confini italiani. Vista la paura da contagio che dilaga tra i cittadini, una farmacia milanese ha trovato la soluzione contro i batteri e gli sciacalli: gel disinfettante in omaggio per i clienti che si portano con sé il flacone vuoto da riempire.

coronavirus

Coronavirus, una farmacia di Milano regala il gel disinfettante

Disinfettante e mascherine sono diventate la principale ricerca di acquisto degli italiani. Dopo aver ripulito tutte le farmacie, le ferramenta e i negozi casalinghi, su internet sono apparse le ultime scorte a prezzi insensati. Così come c’è chi tenta di lucrare sulla paura dei cittadini, c’è anche chi decide di regalarli i prodotti che aiutano a proteggersi contro germi e batteri. E’ il caso di una farmacia di Milano, situata in zona Garibaldi: per ricevere il prodotto basta presentarsi con un flacone vuoto da riempire.

L’iniziativa è nata per aiutare tutti i residenti che in questi giorni si sono lanciati nella ricerca disperata dei prodotti utili a contrastare la diffusione di germi, batteri, ma soprattutto del coronavirus. Dalla farmacia Smeraldo di viale Montegrappa, quindi, spiegano che “per i nostri clienti in omaggio un flacone di gel disinfettante realizzato nel nostro laboratorio con base alcolica al 70%. Chiediamo solo di portare i contenitori perché sono divenuti quasi introvabili”, ha spiegato il titolare Giuseppe Piccarretta.

farmacia smeraldo milano

 

Coronavirus, gel disinfettante realizzato nei laboratori della farmacia e regalato ai clienti

Invece di cavalcare l’onda della psicosi da Coronavirus, questa farmacia di Milano ha trovato un modo non solo per aiutare i suoi clienti, ma anche per tranquillizzarli. I prezzi esorbitanti a cui sono stati messi in vendita certi prodotti, infatti, hanno addirittura imposto l’intervento della procura di Milano. “Non volevamo speculare come è stato fatto su alcune piattaforme e-commerce– ha spiegato il titolare della farmacia-. Abbiamo messo la nostra professionalità e il buon senso al servizio dei cittadini”. E infatti, l’iniziativa ha scatenato subito la risposta dei residenti. “Ci sarebbe piaciuto poter regalare flacone e disinfettante insieme- ha continuato il dottor Piccarreta- appena disponibili i contenitori riceverete la confezione completa. Questo preparato è semplice ed efficace e garantisce la giusta pulizia delle mani come da disposizioni regionali. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento”.

L’assenza dei disinfettanti ha portato gli italiani a tentare delle ricette “fai da te” trovate sul web e non solo per preparare in casa i prodotti contro germi e batteri. In realtà, non tutte sono efficaci e anzi alcune potrebbero anche essere pericolose. A sottolinearlo è stato proprio l’Istituto Superiore di Sanità, il quale ha spiegato che “non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l’Oms.”

>> Tutte le notizie di UrbanPost

governo news salvini renzi

Governo news, le trame di Salvini e Renzi per far fuori Conte

Serena Mollicone news morte

Omicidio Serena Mollicone, chiesto processo per la famiglia Mottola: operaio intercettato la inguaia