in

Cosa ti devi chiedere prima di acquistare un macchinario industriale usato

Quando le aziende contemplano l’acquisto di attrezzature e macchinari industriali per le loro operazioni, in genere considerano due opzioni: acquistare nuovi prodotti o macchinari usati.

La maggior parte delle aziende sceglie di acquistare nuovi macchinari, partendo dal presupposto che le nuove apparecchiature saranno più efficienti, più facili da reperire e meno costose da mantenere. Tuttavia, l’acquisto di un nuovo parco macchine potrebbe non essere sempre fattibile o l’opzione migliore, a seconda delle esigenze aziendali.

Fortunatamente, i principali produttori di apparecchiature originali di oggi progettano prodotti che hanno aspettative di lunga durata. Nonostante abbiano molti anni di vita utile, a causa di chiusure di impianti o grandi aziende che hanno modificato le proprie strategie produttive, attrezzature e macchinari industriali usati (ma ancora nuovissimi) sono regolarmente quotati sul secondo mercato a una frazione del costo.

Puoi ad esempio utilizzare siti come Surplex, per acquistare comodamente e velocemente il macchinario di cui hai bisogno.

In ogni caso, l’acquisto di attrezzature e macchinari industriali usati è ancora un processo azzardato. Informarsi sul processo di acquisto e comprendere i numerosi fattori coinvolti prima di effettuare un tale acquisto può aiutarti a mitigare il rischio associato all’acquisto di macchinari industriali usati online.

Questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le domande che devi farti prima di acquistare questo tipo di attrezzatura per la tua azienda.

A cosa ti serve l’attrezzatura?

Man mano che le organizzazioni sono diventate più a loro agio nel vendere le loro eccedenze e le attrezzature industriali usate e gli acquirenti sono diventati più disposti ad accettare l’acquisto di attrezzature usate, il mercato secondario è diventato molto più ampio. Di conseguenza, al momento dell’acquisto di attrezzature, le aziende del settore industriale devono spesso considerare quale sia la scelta migliore per la loro situazione.

Secondo la Business Development Bank of Canada (BDC), prima di acquistare attrezzature o macchinari industriali nuovi o usati, è importante valutare la realtà aziendale.

L’acquisto di attrezzature industriali dovrebbe essere valutato in modo simile a un investimento. Se i costi superano le entrate che la tua azienda può potenzialmente guadagnare, è essenziale ridurre i costi di acquisto.

Sulla base delle  nostre osservazioni personali, le apparecchiature industriali usate in genere vendono dal 30 al 70 percento in meno rispetto a un’apparecchiatura nuova comparabile; un fattore importante che influenzerà la tua decisione aziendale.

Quando hai bisogno dell’attrezzatura?

Con il progredire di un progetto industriale, diventano determinati le capacità e i requisiti dei macchinari. In genere, gli OEM producono la maggior parte delle apparecchiature e dei macchinari industriali dopo che è stato effettuato un ordine e in base alle specifiche del cliente. Un OEM può riferirsi a questo come attrezzatura su ordinazione o configurata su misura.

Sfortunatamente, questo spesso significa lunghe attese, comunemente denominate “tempi di consegna”, da quando tu o la tua azienda effettuate un ordine fino a quando viene finalmente ricevuto. I tempi di consegna, per alcune parti e attrezzature industriali, possono arrivare fino a sei mesi.

In combinazione con l’adozione di misure di efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE), la riduzione al minimo dei tempi di consegna delle apparecchiature industriali può aumentare la produttività complessiva. Questo è il motivo per cui è importante confermare i tempi di consegna con il rappresentante di vendita durante la fase di pianificazione del progetto.

Se avete bisogno di un’apparecchiatura prima di quanto può fornire un OEM, voi e la vostra azienda dovreste considerare l’acquisto di un macchinario usato.

Quanto tempo ci vorrà per acquistare l’attrezzatura?

Secondo un  rapporto di ricerca IHS Engineering360 , il ciclo di acquisto di nuove apparecchiature industriali può durare fino a un mese, ma anche fino a nove. Il rapporto illustra una correlazione diretta tra il prezzo dell’attrezzatura e il tempo che un acquirente trascorrerà considerando l’acquisto.

In altre parole, più un pezzo di attrezzatura o macchinario è costoso, più è probabile che un’azienda impiegherà fino a nove mesi a pensare se impegnarsi per l’acquisto.

D’altra parte, le attrezzature industriali usate hanno un ciclo di acquisto notevolmente più breve. A causa di prezzi generalmente più bassi, il ciclo di acquisto è in genere inferiore a tre mesi.

Quando acquisti attrezzature industriali, in termini di modelli di acquisto, devi considerare quanto tempo impiegherai semplicemente a valutare se acquistare attrezzature, anche se ne hai bisogno. Pensa ai soldi che potresti risparmiare – e guadagnare – mettendo in funzione le tue apparecchiature industriali prima piuttosto che dopo.

Seguici sul nostro canale Telegram

Catanzaro incidente

Incidente a Catanzaro, auto finisce fuori strada e si ribalta: morti due giovani

di maio conte

M5s, scontro tra Di Maio e Conte: “In gioco sentenza di espulsione”, il retroscena