Vai al contenuto

Crisi Governo, Conte si dimette: al via consultazioni da Mattarella, ultime notizie

27/01/2021 08:48

Crisi Governo Conte si dimette, ora che succede? – Mercoledì 27 gennaio 2021. «Il Paese ha bisogno di un governo con una prospettiva chiara e una maggioranza ampia. Un governo con prospettive di salvezza. È il momento, che emergano in Parlamento le voci che hanno a cuore le sorti della Repubblica». Così il premier in un post pubblicato ieri sera su Facebook. Un messaggio arrivato dopo una lunga giornata di impegni: prima l’ultimo consiglio dei ministri, alle 9.30 del mattino, poi l’arrivo al Colle per rassegnare le dimissioni a Mattarella. Il capo di Stato “ha invitato l’esecutivo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Da oggi cominceranno le consultazioni per la formazione di un nuovo governo.

leggi anche —> Cosa può fare un governo in carica per gli affari correnti

crisi governo conte

Crisi Governo Conte si dimette, al via consultazioni da Mattarella: ultime notizie

«Ringrazio ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme», ha detto il premier uscente alla sua ormai ex squadra di governo, che si è mostrata vicina e compatta. Come scrive “Repubblica” un lungo e scrociante applauso avrebbe accompagnato l’uscita di scena di Conte al Consiglio dei ministri. In seguito questi è salito al Colle, ufficializzando la delicata crisi di governo, aperta la scorsa settimana dal leader di Italia Viva Matteo Renzi. La giornata di Conte si è conclusa al Senato e alla Camera, dove il premier ha comunicato ai presidenti, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, di aver rimesso il mandato al presidente della Repubblica. «Quello che conta è che la Repubblica rialzi la testa, al di là di chi sarà chiamato a guidare l’Italia», ha scritto sempre su Facebook Giuseppe Conte, che nei prossimi giorni continuerà a «svolgere il servizio al Paese con senso di responsabilità e profondo impegno».

crisi governo conte

Verso il Conte Ter, ma quali sono gli altri scenari possibili?

Che accadrà? Gli scenari possibili sono tanti. Il meno probabile il voto anticipato; quello che invece si sta facendo sempre più strada vede un reincarico del premier uscente, il cosiddetto Conte Ter. Soluzione quest’ultima in cui sperano Pd, M5s e Leu. La prima mossa di Mattarella sarà quella di avviare le consultazioni con tutte le forze politiche. A stringersi attorno a Conte i grillini: «È l’unica persona che in questa fase storica possa rappresentare la sintesi e il collante di questa maggioranza», le parole di Vito Crimi. Sulla stessa lunghezza d’onda Leu e Pd. In queste ore però fanno rumore le dichiarazioni del capogruppo dem al Senato, Dario Marcucci: «Non è Conte premier a tutti i costi, anche se il buonsenso ci guida in quella direzione». L’ipotesi dunque di un sostituto non è così priva di fondamento, tutto può accadere. Leggi anche l’articolo —> Consultazioni Governo 2021: chi sarà presente e come funzionano