Vai al contenuto

Crisi Governo, Zingaretti: «Evitato salto nel buio. Ora rafforzare la maggioranza»

20/01/2021 10:37

«Ora dobbiamo gestire piano vaccinale, dobbiamo discutere il recovery, dobbiamo concentrarci sui problemi degli italiani, vuol dire affrontare le emergenze», così Nicola Zingaretti, leader del Partito Democratico, ospite a “Radio Immagina”, il giorno dopo del sì del Senato al governo Conte. Niente maggioranza assoluta, soltanto 156 voti favorevoli. Numeri che consentono all’esecutivo oggi di andare avanti. I no sono stati 140; 16 invece gli astenuti.

leggi anche l’articolo —> Sgarbi attacca la Segre: «Ha mai manifestato indignazione per suo marito?», ma si sbaglia

crisi governo Zingaretti

Crisi Governo, Zingaretti: «Evitato salto nel buio. Ora rafforzare la maggioranza»

«È stato evitato un salto nel buio, ora dobbiamo gestire piano vaccinale, dobbiamo discutere il recovery, ora dobbiamo concentrarci sui problemi degli italiani, vuol dire affrontare le emergenze», ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti. «Si apre la sfida prioritaria del buon governo, dobbiamo costruire prospettiva politica, esito voti conferma che non c’era altra ipotesi di governo», ha sottolineato il leader Partito Democratico, aggiungendo: «Con il premier Conte ci siamo sentiti ieri sera». E ancora: «Mi sembra che c’è consapevolezza di voler dare segnale di concretezza per l’emergenza e di affrontare i nodi politici. Il Pd ha dato il suo contributo, l’Italia ha potuto contare su un Pd unito e unitario, una cosa che ha fatto la differenza», ha dichiarato il politico. «La buona politica deve toccare il gomito delle persone, ne deve percepire sofferenza e voglia di riscatto, non deve salire, come si diceva, sul dirigibile», ha rimarcato Zingaretti. Per questi il compito della politica resta sempre lo stesso: «forgiare una nuova classe dirigente italiana». Replicando ad una domanda questi ha sottolineato: «Io sono sempre stato eletto dai cittadini, dalla provincia, alla Regione».

crisi governo zingaretti

«Sul taglio dei parlamentari e l’attuale legge elettorale non molliamo di un millimetro»

«Ora è il momento di voltare pagina, di rafforzare la forza parlamentare del governo. Perché è un governo che trova la sua legittimazione nel voto parlamentare», ha detto Zingaretti. «Vinceremo anche sul pacchetto delle riforme parlamentari. Il combinato disposto del taglio dei parlamentari e l’attuale legge elettorale non va bene. Noi non molliamo di un millimetro», ha concluso. Leggi anche l’articolo —> Crisi governo, Conte: «Bisogna rendere la maggioranza più solida», cosa succede ora