in

Chi è Davide Lorino: carriera, vita privata e curiosità del noto attore

Questa sera su Rai 1 andrà in onda “Carosello Carosone”, il film dedicato al noto musicista e cantautore partenopeo Renato Carosone. Nel cast, accanto al protagonista Eduardo Scarpetta, Vincenzo Nemolato, Ludovica Martino, Nicolò Pasetti, Flavio Furno, Tony Laudadio, Marianna Fontana e Davide Lorino. Scopriamo qualcosa in più su quest’ultimo, noto per fiction come “L’Onore e il rispetto” e “Fuoriclasse” e film quali “Gomorra”.

leggi anche l’articolo —> Stasera su Rai 1 “Carosello Carosone”, omaggio al grande musicista: cast, trama e curiosità

Davide Lorino

Chi è Davide Lorino: età, carriera, vita privata e curiosità del noto attore

Davide Lorino è nato il 7 agosto del 1972 ad Alessandria. L’interprete piemontese si è diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 1998 e proprio lì ha debuttato lo stesso anno ne La dame de Chez Maxime, con la regia di Alfredo Arias. La sua carriera di attore teatrale è andata avanti col progetto “U.R.T”, diretto da Jurij Ferrini, e ancora per il Teatro Stabile ha lavorato diretto da Marco Sciaccaluga, Valerio Binasco e Fausto Paravidino. L’esordio al cinema nel 2000 con il film di Guido Chiesa Il partigiano Johnny. Sono seguiti Texas, regia di Fausto Paravidino (2005), Gomorra di Matteo Garrone (2008), Amalfi 50 Seconds, diretto da Hiroshi Nishitani (2009), Nel nome del male, regia di Alex Infascelli (2009) e L’erede – The Heir di Michel Zampino (2011).

Davide Lorino

Ha recitato in fiction di successo come “L’Onore e il rispetto”

Ma il teatro resta la sua grande passione: Davide Lorino è stato diretto da registri brillanti come Tonino Conte, Giorgio Gallione, Luca Ronconi e Carmelo Rifici. Negli anni si è trovato a lavorare anche in produzioni televisive Rai. Tanti lo ricorderanno nei panni del Prof. Storca in Fuoriclasse, fiction sul mondo della scuola con protagonista Luciana Littizzetto. Ha recitato anche in “Questo nostro amore” con Neri Marcorè e Anna Valle. Negli ultimi anni Lorino ha lavorato anche a Mediaset (nel 2009 è stato Don Raffaele ne L’onore e il rispetto 2, ruolo che è tornato ad interpretare ne L’onore e il rispetto 3, 4 e 5). Per Sky ha interpretato Ivan Fuser, accanto a Fabrizio Bentivoglio, nella mini-serie Nel nome del male, diretto da Alex Infascelli. Recentemente è stato nel cast di Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, regia di Lucio Pellegrini (2012), Trilussa – Storia d’amore e di poesia, diretto da Lodovico Gasparini (2012) e Non uccidere, regia di Giuseppe Gagliardi.

Occhi cerulei, capelli brizzolati e corporatura nella media. È del segno zodiacale del Leone. Della vita privata di Davide Lorino non si sa niente: l’attore è molto riservato. Leggi anche l’articolo —> Chi è Eduardo Scarpetta Jr, il protagonista di “Carosello Carosone”: carriera e vita privata

Ludovica Martino

Chi è Ludovica Martino, vita privata e carriera: tutto sulla giovane attrice italiana

tampone covid dopo quanto tempo

Coronavirus, quali sono le probabilità di riprenderlo? La risposta nel maxi-studio danese