Il Doodle Google oggi celebra il 94° compleanno della scienziata e autrice britannica Anne McLaren. Il lavoro della biologa ha portato alla fecondazione umana in vitro e grazie a questo oggi è ampiamente considerata uno dei biologi riproduttivi più importanti del XX secolo. La sua ricerca fondamentale sull’embriologia ha aiutato innumerevoli persone a realizzare il sogno di diventare genitori.
Doodle Google oggi Anne McLaren chi è
Anne McLaren è nata a Londra il 26 Aprile 1927. Ha studiato zoologia all’Università di Oxford. Qui ha avuto la possibilità di incontrare biologi di talento come Peter Medawar, premio Nobel per le sue ricerche sul sistema immunitario umano. Gli insegnamenti di Madawar hanno fatto crescere in lei la passione per la scienza.
Negli anni ’50, McLaren ha iniziato a lavorare con i topi per comprendere ulteriormente la biologia dello sviluppo dei mammiferi. McLaren e il suo collega John Biggers hanno dimostrato la possibilità di creare embrioni sani al di fuori dell’utero materno. Per fare ciò hanno usato gli embrioni di topo e li hanno coltivare in vitro (in apparecchiature di laboratorio). Gli scienziato hanno pubblicato i loro risultati nel 1958 e hanno aperto la strada allo sviluppo della tecnologia di fecondazione in vitro (IVF). Solo vent’anni dopo questa tecnologia verrà applicata sugli esseri umani vent’anni dopo.
ARTICOLO | Oscar 2021, è “Nomadland” il miglior film, niente premi per l’Italia
ARTICOLO | Politici più seguiti su Facebook: la “sparizione” di Conte, la crescita degli outsider
Doodle Google oggi Anne McLaren e i suoi successi
Nel 1990 ha contribuito a promulgare la legge sulla fecondazione umana e l’embriologia nel 1990. La legge limita la cultura in vitro di embrioni umani a 14 giorni dopo la creazione dell’embrione. Anne McLaren ha conquistato un altro grande successo. La scienziata è stata la prima donna a ricoprire un’incarico nella Royal Society, diventando Segretario agli Esteri, e in seguito vicepresidente.
Nel 1994, la British Association for the Advancement of Science, un’istituzione dedicata alla promozione della scienza (ora British Science Association), l’ha eletta presidente. La McLaren ha dato un grande contributo alla diffusione della scienza sia per gli adulti che per i più piccoli. Attraverso l’organizzazione e i suoi eventi, McLaren ha aperto al pubblico di tutta la Gran Bretagna il mondo della scienza, dell’ingegneria e della tecnologia con l’obiettivo di rendere questi argomenti più accessibili a tutti.>>Tutte le notizie