Vai al contenuto

L’offerta da non rifiutare di Elon Musk: satelliti Starlink per connettere tutta l’Italia

30/01/2024 12:50 - Aggiornamento 30/01/2024 13:13
elon musk starlink italia

Starlink è solo una delle multiformi avventure imprenditoriali di Elon Musk, e sulla costellazione di satelliti artificiali potrebbe fondarsi la soluzione del divario che tuttora sussiste in talune tra le aree più impervie del Paese, in cui la connessione a Internet è pressoché assente, o molto problematica (e lenta). Approfondiamo la questione e la proposta lanciata dal vulcanico, visionario imprenditore e secondo uomo più ricco al mondo, che riguarda il nostro Paese. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina

elon musk starlink italia

Quello di Starlink è un progetto oltremodo ambizioso, nello stile di Elon Musk: si tratta di una vera e propria costellazione di satelliti artificiali miniaturizzati mandati in orbita bassa da SpaceX, il produttore privato aerospaziale fondato dallo stesso genio di Pretoria naturalizzato canadese. Grazie a questo sistema, si rende disponibile in praticamente quasi tutto il mondo l’accesso alla connessione Internet satellitare in banda ultra larga a bassa latenza, cosa che contribuisce sensibilmente a combattere il fenomeno del digital divide, con cui si intende quel che già abbiamo accennato: il divario tra le aree metropolitane o comunque ben connesse alla Rete Internet e le aree più impervie, isolate, in montagna o nelle isole minori. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Condizionatori e frigoriferi: cosa cambia con la nuova legge Ue

Starlink, forse non tutti lo sanno, è disponibile in gran parte d’Europa ed è appena approdato anche in Italia. Installando l’apposito kit, si porta la connessione anche nelle zone dove è più difficile far arrivare la fibra. Aggiunge il Corriere della sera un altro vantaggio, ovvero l’efficacia e la velocità: “una velocità in download di almeno 500 mega (sui 150 in upload) ma pronta a raggiungere il gigabit entro un mese”. Per verificarne la disponibilità, ci si può recare sul sito ufficiale di Starlink, compilare il campo “Indirizzo di servizio” e, poi, cliccando sulla voce “Verifica la disponibilità”. Al momento, sul sito ufficiale di Starlink, è descritta un’offerta a tempo limitato per l’Italia. Il prezzo del servizio in corso in Italia infatti è ridotto del 20%, il che permette di portarsi la connessione ad alta velocità di Elon Musk a casa con circa 40 euro al mese. Il kit costa in media 400 euro, ma il prezzo originale è di 450 euro. Al momento l’offerta a tempo limitato per l’Italia prevede un costo di 299 euro per il kit, dopodiché tornerà al prezzo originale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Jannik Sinner super ospite a Sanremo? Tra smentite e indizi (e il VIDEO di Amadeus) cosa sappiamo

L’appuntamento e il test

Dopo l’incontro sull’Intelligenza artificiale in dicembre con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che lo ha invitato anche sul palco della kermesse “Atreju” del suo partito, Musk conferma di volersi impegnare pure in Italia. Starlink è al centro dell’appuntamento e di un primo test sperimentale, che dovrebbe svolgersi oggi pomeriggio a Roma. Saranno presenti il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione Alessio Butti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e Tim Hughes, senior vice president e global business and government affairs di SpaceX. I satelliti di Starlink si erano già dimostrati importanti ed efficaci dopo l’alluvione in Emilia-Romagna, restituendo la connessione in poche ore a ospedali, vigili del fuoco, carabinieri.


Leggi anche: Sandra Milo, amante di Federico Fellini per 17 anni: i particolari più piccanti