in

Chi è Emanuele Filiberto di Savoia, dall’esilio all’ingresso in Italia: carriera e vita privata del principe

Membro di Casa Savoia, Emanuele Filiberto – all’anagrafe Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria – oltre ad essere il discendente di una delle dinastie più antiche ed importanti d’Europa, è anche un personaggio televisivo piuttosto noto. Nato a Ginevra il 22 giugno 1972, Emanuele ha 49 anni, è alto un metro e 82 e pesa circa 79 chili. Figlio di Vittorio Emanuele e Marina Doria, Filiberto è il nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia. La sua posizione nella linea di successione di Casa Savoia, non è riconosciuta dalla Repubblica Italiana.

Emanuele Filiberto di Savoia età, altezza, peso, carriera: tutto sul principe

Nato e vissuto in Svizzera a causa dell’esilio previsto dalla Costituzione repubblicana per i discendenti maschi degli ex re d’Italia, Emanuele Filiberto è giunto in Italia soltanto alla fine del 2002, al termine degli effetti delle disposizioni sull’esilio. Vive oggi a Monte Carlo con la moglie, l’attrice francese Clotilde Courau e le due figlie. Emanuele Filiberto, dopo il diploma, frequenta la Facoltà di Scienze economiche dell’Università di Ginevra, senza tuttavia terminare gli studi. Grazie al padre inizia a svolgere la professione di trader consulente finanziario presso una società privata a Ginevra, lanciando – all’età di 26 anni – il fondo d’investimento Altin, quotato alla Borsa di Zurigo.

Seppur ‘in esilio’ Emanuele Filiberto di Savoia prende confidenza con il mezzo televisivo italiano già nel 1995. Ospite fisso – in collegamento esterno – a Quelli che il calcio, il discendente dei Savoia entra nel mondo dello spettacolo. A partire dal 2002, poi, la sua presenza è sempre più frequente. Nel 2008 è membro della giuria nel talent show Il ballo delle debuttanti su Canale 5. L’anno successivo è invece protagonista sulla pista di Ballando con le stelle, in coppia con Natalia Titova. Vincerà quell’edizione con il 75% dei voti. Due anni dopo passa perfino alla conduzione: presenta I Raccomandati prima e il varietà Ciak… si canta! poi. Sul palco del Festival di Sanremo porta Italia amore mio, brano firmato dallo stesso Emanuele che si esibisce con Pupo e col tenore Luca Canonici.

ARTICOLO | ‘Amici 2021’, tutto pronto per il serale: tra i giudici due ex allievi

ARTICOLO | Amici 2021, al via il serale: quando inizia, concorrenti, regole

Emanuele Filiberto di Savoia età

Tra reality e talent

Nel 2011, catapultato sull’Isola dei Famosi vi partecipa, però, senza essere un concorrente in gara. Nello stesso anno interpreta sé stesso nel film Vacanze di Natale a Cortina e l’anno dopo partecipa al cortometraggio Lo sposalizio – Matrimonio siciliano. Reality e talent sembrano essere i suoi prediletti. Partecipa, in ordine, a: Il principiante – Il lavoro nobilita, da lui stesso ideato; Un air de star, versione francese di Tale e quale show; Notti sul ghiaccio e Amici Celebrities. È stato anche conduttore della prima edizione di Pechino Express. Negli studi di Amici torna oggi, per l’edizione 2020/21, in qualità di giurato.

Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia: vita privata

Come anticipato, Emanuele Filiberto di Savoia è sposato con l’attrice francese Clotilde Courau. Convolata a nozze nel 2003, dopo un lungo corteggiamento da parte di Emanuele, la coppia ha due figlie: Vittoria Chiara, nata nello stesso anno e Luisa, nata nel 2006. Tra i flirt di Emanuele si ricorda quello con la celebre Kate Moss durato solo pochi mesi. >> Tutti i gossip

Emanuele Filiberto di Savoia

Mika fidanzato

Andreas Dermanis, chi è il fidanzato di Mika: si sono conosciuti dietro le quinte di uno show

rosa di grazia

Chi è Rosa Di Grazia di “Amici 2021”: fidanzato, vita privata e profilo Instagram