Enrico Ruggeri questo pomeriggio si racconterà ai microfoni di Verissimo durante una lunga intervista con la padrona di casa Silvia Toffanin. Tantissimi saranno i temi trattati nel corso della chiacchierata: dalla vita privata alla sua carriera nella musica. In attesa di vederlo sul piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera da cantante? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.
Enrico Ruggeri biografia e carriera
Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno 1957. Ha 65 anni ed è del segno dei Gemelli. È alto 176 centimetri e pesa circa 78 chili. Già ai tempi del liceo inizia le sue prime esperienze musicali insieme ad alcuni gruppi della scuola. Nel 1973 fonda la band dei “Josafat” e debutta in concerto al Teatro San Fedele di Milano facendosi interprete di molti classici del rock anni ’60. L’anno successivo forma con l’amico Silvio Capeccia gli “Champagne molotov”, dallo stile del “rock decadente” alla David Bowie e Lou Reed. Il primo vero successo però lo ottiene con i Decibel, che nel 1980 hanno un grande successo al Festival di Sanremo con il brano Contessa. Segue quindi l’album Vivo da re, con il quale la band si classifica al quarto posto al Festivalbar e si fa conoscere a livello nazionale anche portando in tournée i suoi maggiori successi.
Ruggeri è un artista poliedrico, cantautore, musicista, scrittore e conduttore televisivo. Dal 1981 Enrico Ruggeri interrompe la collaborazione con i Decibel e inizia la carriera da solista. I brani di successo sono numerosi: Tutto scorre, Difesa francese ed Enrico VIII sono album riusciti che confermano il suo talento. Ruggeri ‘autore’ di testi compone pezzi di successo per molte cantanti, tra cui Fiorella Mannoia e Anna Oxa. L’artista torna a Sanremo nel 1987 in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi, vincendo la kermesse canora con Si può dare di più. Ottiene anche il Premio della critica per il testo della canzone Quello che le donne non dicono, cantato da Fiorella Mannoia, e nel 1987 vince nuovamente il Festival di Sanremo con il brano Mistero.