in

Festa Ognissanti che significato ha? Le frasi di auguri da mandare via Whatsapp

Primo novembre significato, frasi e immagini da dedicare – Da diversi secoli il primo di novembre tutto il mondo cristiano ricorda la solennità di Ognissanti, conosciuta come la festa di Tutti i Santi. È una festività religiosa che ha origini molto antiche, le cui prime tracce risalgono addirittura al IV secolo. Una ricorrenza tra sacro e profano. È stato Papa Gregorio III a scegliere tale data per celebrare l’anniversario della consacrazione di una cappella contenente le reliquie “dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori”. Ma andiamo con ordine. Di seguito condividiamo alcune citazioni incentrate sul 1 novembre 2021: immagini e frasi da inviare.

leggi anche l’articolo —> Halloween e la festa di Ognissanti: differenze e similitudini

festa Ognissanti

Festa Ognissanti che significato ha?

Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa di certe chiese cristiane che celebrano insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, inclusi quelli non canonizzati. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. Essa cade il 1º novembre (seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti), ed è una festa di precetto; prima delle riforme di Pio XII del 1955 aveva anche una vigilia e un’ottava. È una festività antichissima: durante il regno di Carlo Magno la Festa di Ognissanti era celebrata sempre nel mese di novembre, ma non aveva più una data precisa, fino a quando il  re franco Luigi il Pio, nell’835 sancì il 1º novembre. Tante le teorie sull’origine del 1° novembre. L’antropologo James Frazer, rilevando che, prima di diventare festa di precetto, il giorno di Ognissanti veniva già festeggiata in Inghilterra il 1º novembre, ipotizzò che tale data fosse stata scelta dalla Chiesa in continuità cristiana con Samhain, l’antica festa celtica del nuovo anno. Secondo credenze celtiche, si riteneva che durante la festa del Samhain i morti potessero ritornare nei luoghi che avevano frequentato in vita mentre erano in vita. Un ponte tra passato e futuro che non sarebbe mai stato eliminato pienamente. Basti pensare allo stesso 2 novembre in cui si celebrano i defunti. In alcuni paesi, il giorno di Ognissanti è un giorno festivo, ma non lo è il giorno della Commemorazione dei defunti. Veniamo ora alle frasi dedicate al primo novembre. Dediche da fare ad amici, parenti e a tutte le persone che ci stanno a cuore.

festa Ognissanti

Le frasi d’auguri da mandare via Whatsapp

Riportiamo di seguito alcune frasi dei santi da inoltrare in occasione del 1° novembre.

  • La fede sposta le montagne. Auguri (Paolo di Tarso)
  • Nulla è impossibile per chi crede, nulla è difficile per chi ama (San Bernardo di Chiaravalle)
  • Dio è ciò di cui non si può pensare nulla di più grande (Sant’Anselmo d’Aosta)
  • L’amore aggiusta le cose storte (Santa Caterina da Genova)
  • Non ferire o umiliare i nostri fratelli è il nostro primo dovere verso di loro, ma non è sufficiente fermarsi lì. Abbiamo una missione più alta: essere loro di servizio dovunque ne abbiano necessità. (Sant’Agostino).

festa Ognissanti

Frasi anonime da inviare via Whatsapp:

  • Buon onomastico di cuor ricorda sempre di onorare il nome che indossi!
  • Oggi è la festa di Tutti i Santi. Tantissimi auguri anche a te, sei sempre nel mio cuore!
  • Tutti noi abbiamo dei cari in cielo da pregare. Io oggi prego anche per i tuoi, affinché vivano nella pace eterna!
  • Buon 1° novembre! Ti auguro la più grande luce che tutti i Santi oggi in cielo esprimono con il loro grande amore per noi!
  • Chiediamo perdono per i nostri peccati oggi a tutti i santi che festeggiamo, affinché illuminino ogni giorno la nostra via!

festa Ognissanti

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Attacco sulla metropolitana di Tokyo

Giappone, attacco con coltello sulla metropolitana di Tokyo: almeno 15 feriti

draghi g20 roma

G20 Roma, cosa si è deciso sul clima. Draghi: «Abbiamo riempito di sostanza le parole»