in

Festival di Cannes 2021, il ritorno di Nanni Moretti con l’attesissimo “Tre piani”

Nanni Moretti ha presentato il suo nuovo film Tre piani in uscita a fine estate, tramite un video su Instagram. La nuova pellicola porterà il regista direttamente al Festival di Cannes 2021. Dopo 20 anni Moretti volerà di nuovo in Francia, per concorrere alla vittoria del premio del cinema tanto ambito. Il delegato generale del Festival ha dichiarato che “quest’anno faremo un bel viaggio con tematiche forti”.

Festival di Cannes 2021

Festival di Cannes 2021: anticipazioni

Il delegato generale di Cannes, Thierry Frémaux ha espresso tutti il suo entusiasmo per la nuova edizione del Festival del cinema. Dopo un anno di stop a causa della pandemia, il delegato ha affermato che quest’anno i film iscritti al concorso sono ben 2300 e ha aggiunto che “non si tratta solo di quantità ma di qualità”. Frémaux ha dichiarato che anche i film del 2020 sono in gara.

Molti film sono stati girati con un portatile e tante persone indossano la mascherina, un giorno rivivremo questo come un lontano ricordo. Quest’anno oltre a quella della pandemia non mancheranno tematiche struggenti. “Film che affrontano la questione identitaria, il mistero della coppia, la scelta di andare via, perdere tutto e ripartire – ha anticipato Thierry – quest’anno faremo un bel viaggio con tematiche forti dalla questione della gioventù a quella della vendita delle armi, forme nuove e molta poesia”.

ARTICOLO | Antonella Clerici e il ricordo commosso di Fabrizio Frizzi: «Non avevo più motivazioni…»

ARTICOLO | Damiano dei Maneskin stoccata alla Francia: la verità sulla querela al giornale

Festival di Cannes 2021 Nanni Moretti ritorna in Francia

Thierry Frémaux ha scelto di mettere in concorso Tre piani di Nanni Moretti. Il regista aveva dovuto interrompere le riprese del film lo scorso aprile a causa della pandemia. Quasi un anno e mezzo dopo uscirà nei cinema italiani: la data prevista è il 23 settembre 2021. Nanni Moretti tornerà in Francia gareggiando con la sua nuova e attesissima pellicola, lì dove vent’anni fa aveva vinto la Palma d’oro per La stanza del figlio. Il delegato generale ha scherzato con il regista italiano. “Nanni paziente… credo che abbia sofferto parecchio”. Il Festival di Cannes si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

La storia del film di Moretti prende vita dalle pagine del libro Tre piani scritto dall’israeliano Eshkol Nevo. Il regista ha pubblicato su Instagram un assaggio del film. Le protaginiste Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Denise Tantucci e lo stesso regista canticchiano il brano Soldi di Mahmood e si preparano davanti allo specchio. Il film racconta la vita degli abitanti di un condominio. Le vite dei protagonisti si intrecciano dando vita ad un vero e proprio capolavoro. Moretti interpreta un giudice in pensione, marito di Margherita Buy.>>Tutte le notizie e i gossip

 

Seguici sul nostro canale Telegram

dino abbrescia

Chi è Dino Abbrescia, tutto sul noto attore italiano

Giuseppe Cruciani

Chi è Giuseppe Cruciani: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista