in

Francesca Piccinini dice addio alla pallavolo: dai calendari a ‘Ballando con le Stelle’, tutto sulla campionessa

Francesca Piccinini dice addio alla pallavolo. La schiacciatrice, 42enne, ha deciso infine di concludere la sua carriera da giocatrice professionista e di cercare altre emozioni nella vita. Cosa le riserva il futuro? Un ruolo nella sua squadra a Busto Arsizio, oppure una carriera in televisione? Dopotutto Francesca Piccinini non è estranea al mondo dello spettacolo.

francesca piccinini

Età, peso, altezza e carriera

Francesca Piccinini è nata a Massa il 10 gennaio 1979, e ha quindi 42 anni. La schiacciatrice è alta 185 centimetri e pesa 71 chili. La sua carriera è cominciata nell’ormai lontano 1991, quando aveva 12 anni, con la maglia del Robur Massa, in serie D. Ma era solo l’esordio. L’anno dopo, entra nella prima squadra e disputa anche il campionato B1. Il “grande salto” poco dopo, quando Francesca Piccinini viene ingaggiata dalla pallavolo Carrarese, in serie A1 ed esordisce nel campionato nazionale il 7 novembre del 1993 nel match contro l’Olimpia Teodora di Ravenna. L’anno successivo, con la retrocessione della Carrarese, la Piccinini si ritrova nella sua prima stagione di A2.

Nel 1995 la convocazione in Nazionale. Nel 2002 Francesca è nella squadra della nazionale che diventa campione del mondo. Dopo aver vestito diverse maglie, fra cui quelle di Reggio Emilia, Modena, Bergamo, Chieri, Casalmaggiore, Francesca Piccinini si accasa all’AGIL di Novara nel 2016, sempre in Serie A1, con cui si aggiudica lo scudetto 2016-17, la Supercoppa italiana 2017, due Coppe Italia e la Champions League 2018-19.

I calendari e lo spettacolo

Non solo sport, però. Nel 2004, Piccinini posa nel calendario senza veli di Men’s Health, e poi anche nelle foto per Playboy. La pallavolista è apparsa più volte anche in televisione e al cinema, ricordiamo la partecipazione come opinionista al programma Rai Ballando con le stelle. Nel 2011 ha anche preso parte al film di Fausto Brizzi Femmine contro Maschi. Nel 2005 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata ‘La Melograna’.

L’addio alla pallavolo

L’addio definitivo alla pallavolo, almeno come giocatrice, era nell’aria già da qualche tempo. Finito il campionato 2018-2019, la pallavolista aveva annunciato di voler lasciare la pallavolo. A settembre 2019, a Verissimo, Piccinini aveva detto. “Annuncio che non giocherò più a pallavolo, mi ritiro. Ho vissuto un sogno per tanti anni, ma penso che sia arrivato il momento di dire stop a questa vita stupenda e iniziarne una nuova. Ho voglia di vivere altre emozioni”. Ma poi era tornata in campo.

Cosa le riserva il futuro? “Busto Arsizio, la mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto: in quale ruolo, si vedrà. Per il resto, non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero”, ha detto Francesca al Corriere della Sera. Davanti a sé, una sola paura: “Non riuscire a trovare qualcosa che mi faccia battere forte il cuore come il volley”.

francesca piccinini

Francesca Piccinini vita privata

La campionessa azzurra avuto una relazione con DJ Ringo per quattro anni. Poi, dal 2017, è legata sentimentalmente a Gabriele Schembari, anche lui sportivo, ex calciatore. Ma al momento non si sa se Francesca Piccinini sia legata sentimentalmente a qualcuno. >> Tutte le notizie di gossip

riaperture maggio

Sileri: «Possiamo programmare riaperture dai primi di maggio, dati in miglioramento»

Cambio colore regioni

Nuove zone rosse e arancioni: quali regioni cambiano colore da lunedì 19 aprile