in

Franco Battiato, tutto sulla vita privata: «Mi vanto di non essermi mai innamorato»

Franco Battiato moglie e figli? Tutto sulla vita privata dell’artista morto oggi, 18 maggio 2021, nella sua casa di Milo, alle pendici orientali dell’Etna. “Il Maestro” era malato da tempo; aveva 76 anni. Da sempre schivo e riservato circa il suo privato, il cantautore siciliano non ha avuto né moglie né figli. In alcune interviste Battiato aveva speso qualche parola sull’argomento, arrivando a negare l’accusa di misoginia che gli era stata mossa.

leggi anche l’articolo —> “E mi piaceva tutto della mia vita mortale…”: Franco Battiato, il “Testamento” del Maestro

Franco Battiato

Franco Battiato moglie e figli? Tutto sulla vita privata: «Mi vanto di non essermi mai innamorato»

In un’intervista di qualche anno fa a «Repubblica», il “Maestro” aveva confessato: «Mi vanto di non essere mai stato innamorato… In realtà sono stato innamorato, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso». E ancora: «La passione è una malattia, una zavorra che ci trascina verso il basso. Di amori veramente riusciti, a esser generosi, ce n’è uno su un miliardo». Nei suoi 76 anni di vita, Franco Battiato non ha mai avuto una moglie, né una compagna stabile. Una sua libera scelta: nell’arco della sua esistenza ci sono state soltanto donne di passaggio. Franco Battiato in un’intervista a «Tv Sorrisi e Canzoni» aveva spiegato di non aver voluto mai nessuna moglie al suo fianco e ne aveva spiegato i motivi, servendosi di un aneddoto curioso. Quando era giovanissimo, la ragazza, che frequentava, aveva mangiato tutto lo yogurt che lui aveva comprato per sé: «Le avrei tirato addosso una sedia. Io non potrei mai stare con qualcuno che mi dice: dove andiamo stasera? Ma tu pensa per te. Voglio dire: vuoi che stiamo insieme ogni tanto? Ok. Ma nulla di più».

Franco Battiato moglie e figli

Non ha praticato la castità: «Questo è stato il mio problema. Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato»

Battiato amava profondamente le donne e un altro episodio con protagonista l’amica Loredana Bertè lo dimostra. Il “Maestro” era in viaggio in aereo con la cantante calabrese. Mentre i due stavano parlando, la Berté aveva notato che lo sguardo di Battiato indugiava un po’ troppo sul suo décolleté. Così, per provocarlo e giocare, aveva alzato di botto il maglione scoprendo completamente il seno. L’artista senza imbarazzo aveva esclamato: «Loredana, ti dico la verità, sono bellissime». Consapevole del gesto choc il “Maestro” aveva aggiunto divertito: «Avrei voluto uno specchietto retrovisore puntato sugli altri passeggeri». Altro che misoginia. Non ha trovato l’anima gemella, semplicemente questo. Battiato ha avuto tante amiche, non ha praticato la castità: «Ahimè no, questo è stato il mio problema. Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato», aveva confessato nel 2017 al «Corriere della Sera». Il cantautore siciliano era molto legato alla nipote Cristina, figlia del fratello Michele. Con lei e i suoi figli ha trascorso molte vacanze a Donnafugata. Ed è lei, la nipote, avvocato, la sua unica erede. Leggi anche l’articolo —> Franco Battiato, la carriera del “Maestro” onnivoro dalla musica Prog al Pop sinfonico

marina ripa di meana gioielli

Marina Ripa di Meana, i gioielli vanno all’asta ed è faida tra i figli

celentano Cuccarini

“Amici”, Lorella Cuccarini svela in che rapporti è oggi con Alessandra Celentano