Bimba di pochi giorni abbandonata nella culla per la vita dell’ospedale “Villa Scassi”. È la prima volta che accade all’ospedale di Genova. Accanto alla piccola 4 pannolini e un bigliettino. Un gesto di grande amore e di profonda disperazione quello della madre, che evidentemente non poteva tenerla con sé. La neonata è stata lasciata in struttura martedì sera.
leggi anche l’articolo —> Bus precipitato a Capri, la compagna dell’autista Emanuele Melillo ha perso il bambino
Genova, neonata lasciata nella “culla per la vita”: c’erano 4 pannolini e un biglietto
La “culla per la vita” è stata donata al Villa Scassi e al Galliera dai Lions nel 2007. È un aiuto per tutte quelle donne che non possono allevare i propri piccoli. La struttura, dotata di sportello e culla, è collegata con l’interno dell’ospedale. Nel momento in cui qualcuno viene lasciato all’interno il sensore si attiva e avvisa gli operatori sanitari. Così è stato lo scorso martedì, poco prima delle 22: il medico di turno si è trovato dinnanzi una bimba di forse tre giorni. Un episodio senza precedenti a Genova. «La culla non era mai stata utilizzata. Tempo fa vi erano stati alcuni falsi allarmi, ma per molto tempo il sensore è rimasto silenzioso. Ieri sera è scattato l’allarme, collegato con il medico di guardia di pediatria. Il pediatra è sceso di corsa con la puericultrice, e hanno trovato nella culla una neonata», ha confermato il dottor Gabriele Vallerino, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Villa Scassi.
«Un gesto di estremo amore»
Secondo quanto riferisce ‘Genova Today’ la piccola pesava meno di 3kg ed era in buone condizioni di salute. Poi il dettaglio: accanto a lei c’era qualcosa che ha commosso medici e infermiere. «Aveva come corredo quattro pannolini e un bigliettino con il suo nome. È stata portata in padiglione e visitata immediatamente dalla dottoressa di guardia. Poi sono stato avvisato io in quanto direttore di dipartimento, e a mia volta ho avvertito la direzione sanitaria e il direttore generale Bottaro, che si è subito attivato», ha chiarito il dottor Vallerino. Nell’attesa che il tribunale dei Minori intervenga la piccola è stata accudita e coccolata in ospedale. «Quanto accaduto mi ha commosso molto perché è un gesto di estremo amore. Questa mamma con tutta probabilità in difficoltà ha urtato contro la realtà e ha fatto il gesto più bello che c’è: privarsi dell’amore per la figlia, per il suo bene», ha concluso il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Villa Scassi. Leggi anche l’articolo —> Incidente a Mamoiada, scontro tra due auto: morto un 60enne, ci sono feriti [VIDEO]