in

Chi è Giammarco Sicuro: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista

Tra i reporter italiani in Ucraina c’è anche lui, Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2. In Rai dal 2008, il giovane ha seguito con grande professionalità per la televisione pubblica i fatti più importanti di cronaca: dal naufragio della Costa Concordia al terremoto che ha devastato Amatrice e il centro Italia, dagli attentati terroristici di Berlino, Londra, Manchester e Parigi, alla crisi umanitaria in Venezuela, passando per la pandemia da SARS-CoV-2. È diventato ancora più popolare grazie a «Uno Mattina Estate», il programma in onda su Raiuno, condotto nel 2021 assieme alla collega Barbara Capponi. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.

Gianmarco sicuro

Chi è Giammarco Sicuro: carriera, vita privata e curiosità

Sul suo profilo Instagram, dove vanta un seguito di 42mila followers, si definisce «Traveler & News Reporter». Due le sue grandi passioni: il giornalismo e i viaggi. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha realizzato diversi reportage in giro per il mondo. Originario di Arezzo, ha 39 anni. Giammarco Sicuro è nato a Montevarchi il 25 gennaio 1983. È del segno zodiacale dell’Aquario. Si è laureato, come dicevamo, in Scienze Politiche a Firenze e poi ha frequentato la scuola di Giornalismo di Urbino, grazie alla quale ha potuto partecipare al concorso in Rai. Iscritto all’albo dei professionisti dal 2008, ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione nella redazione di Sky Italia, prima di passare al Tgr Toscana e poi al Tg2, dove si occupa di esteri. Recentemente ha dato alle stampe un libro dal titolo «L’anno dell’alpaca», edito da Gemma Edizioni, curato da Tamara Baris. Si tratta del racconto del viaggio di chi si ritrova, suo malgrado, dall’altra parte del pianeta quando l’Organizzazione mondiale della Sanità annuncia l’inizio di una pandemia. Mentre il mondo si chiude in casa, la cronaca personale di Giammarco Sicuro rivela al lettore le realtà e le vicende umane di tre continenti: dal Perù dei primi casi accertati, alla Spagna in lockdown. Dalla Corea del Sud divenuta un modello di gestione del virus, al dramma di Messico e Brasile.

Gianmarco sicuro

“L’anno dell’alpaca” uscito nel 2021

«Giammarco Sicuro è una di quelle persone che planano leggere sul mondo (o almeno ci provano, usando tutta la forza a disposizione) e riesce a farlo anche quando vede e racconta cose terribili. È uno che mantiene uno sguardo carico di meraviglia e si lascia attraversare dalle cose, anche quando è la paura che vince», dice di lui Tamara Baris. Della vita privata del giornalista sappiamo davvero poco: secondo le poche indiscrezioni che circolano sul web sarebbe figlio di un veterinario e di una impiegata di un’agenzia immobiliare. «Ho lasciato casa dei miei genitori quando avevo 22 anni ed ora vivo da solo», ha detto l’inviato in un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Gigi Marzullo. Giammarco Sicuro avrebbe una sorella più piccola. Non possiamo escludere che sia fidanzato, ma appare certo che non abbia figli e che sia sposato. «Non ho mai avuto relazioni con colleghe perchè tra due giornalisti, già siamo una razza particolare», ha dichiarato nella stessa intervista.  E ancora: «Chi non riesce a vivere la lontananza e chi non riesce a gestire la gelosia ovviamente non è compatibile con me». Leggi anche l’articolo —> Chi è Lilli Gruber: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Gianmarco sicuro

 

Seguici sul nostro canale Telegram

strage bucha video

Strage di Bucha non è un fake, complottisti non demordono: “I morti si muovono” [VIDEO]

piagnerelli

Chi è Ilario Piagnerelli: vita privata, carriera e curiosità sul giornalista