Vai al contenuto

Green Pass, le nuove regole dal 1 febbraio: le attività dove non serve

31/01/2022 12:16 - Aggiornamento 31/01/2022 12:19

Sono tante le novità in arrivo dall’1 febbraio del 2022 in Italia. La mascherina all’aperto sarà obbligatoria. Ma ci sono cambiamenti sull’uso del Green Pass: chi ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid e ha ricevuto tre dosi avrà la certificazione sempre valida. Le agenzie Ema e Aifa non hanno autorizzato la quarta dose. Per chi ha ricevuto una o due dosi di vaccino resta la scadenza di sei mesi dall’ultima somministrazione. Chi non farà il richiamo non avrà il Green Pass rafforzato che permette di andare al bar e al ristorante, accedere ai cinema, teatri e stadi. Come pure viaggiare, prendere autobus e altri mezzi pubblici.

leggi anche l’articolo —> Draghi, pronti i primi no ai partiti su bollette, pandemia e Green Pass: il retroscena

green pass

Green Pass 1 febbraio 2022 nuove regole: dove non serve

Obbligo vaccinale, scattano le multe di 100 euro per chi ha più di 50 anni e non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi. Ci saranno ancora due settimane di tempo prima che tale obbligo valga anche per andare a lavorare. Dal 15 febbraio chi non sarà vaccinato sarà considerato assente ingiustificato e non potrà esercitare le funzioni, né prendere lo stipendio. Chi sarà trovato sul posto di lavoro senza certificazione potrà prendere una multa da 600 a 1.500 euro. Da domani martedì 1 febbraio 2022, come riferito dal «Corriere della Sera», scatta anche l’obbligo di avere almeno il Green Pass base per entrare nei negozi. Ci sono però delle attività che rimangono fuori, il cui accesso non è soggetto a certificazione.

green pass base regole

Non occorre il Green Pass base per queste attività:

  • Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
  • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.in tutti i negozi e nei supermercati che vendono alimentari, animali domestici e prodotti per la loro cura e per il cibo, carburante per autotrazione, articoli igienico-sanitari, farmacie e altri medicinali, articoli medicali e ortopedici, materiale per ottica, combustibile.

Per i viaggiatori in arrivo dall’Ue basterà la certificazione base

Chiudiamo con i viaggi. Entra in vigore l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che allunga i provvedimenti per gli arrivi dall’estero. Per i viaggiatori in arrivo dai Paesi dell’Unione Europea sarà sufficiente il “Green Pass”. Leggi anche l’articolo —> Covid oggi 1.593 in terapia intensiva (+5), 235 morti e 104.065 nuovi casi

green pass base