in

Anche i bambini under 12 dopo il vaccino Covid avranno il Green Pass

Anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni, che da giovedì 16 dicembre potranno essere vaccinati contro il Coronavirus, avranno il loro Green pass. Potranno scaricarlo anche loro, come avviene per tutte le persone con più di 12 anni, a cui è stato somministrato il siero contro il virus. La certificazione verde, però, non gli sarà richiesta in nessuna delle attività in cui è necessaria per gli adulti.

leggi anche l’articolo —> Remuzzi: «Per il Covid non c’è una cura…», cosa ci aspetta nei prossimi mesi

green pass bambini

Anche i bambini under 12 dopo il vaccino Covid avranno il Green Pass

Il Green Pass dopo il vaccino arriva anche ai bimbi sotto i 12 anni, ma non è obbligatorio per tutte quelle attività ed esercizi dove è previsto per gli adulti. A chiarirlo è stato il ministero della Salute in una nota diffusa da «Repubblica»: “La certificazione verde Covid-19 è rilasciata a prescindere dall’età sebbene fino al compimento del dodicesimo anno di età i bambini siano esentati da qualsiasi utilizzo per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è obbligatoria”. Un chiarimento che arriva a pochi giorni dalla partenza della somministrazione della prima dose di vaccino contro il Covid per la fascia 5-11 anni. Il debutto ufficiale ci sarà il 16 dicembre. Ma alcune regioni hanno comunicato che si è già registrato un boom di prenotazioni: 25mila in Lombardia e 15mila in Piemonte e Toscana. La platea di bambini è di 3,6 milioni, attesi negli hub vaccinali e dai pediatri. Non c’è alcun obbligo, tuttavia gli esperti invitano i genitori ad accompagnare i bambini per l’immunizzazione, vista l’insorgenza dei contagi da Covid nella quarta ondata.

green pass bambini

Non sarà obbligatorio

Come riferisce «Fanpage» in Italia il Green Pass non sarà mai richiesto ai più piccoli, tranne che per rientrare dall’estero in caso di viaggio. Il certificato verde per gli under 11 non sarà obbligatorio per potere accedere ad esercizi come sale interne dei ristoranti, stadi, sale da concerti o spettacoli. Leggi anche l’articolo —> Vaccini anti-Covid: in Lombardia sarà possibile farli nei supermercati e in metro

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Le migliori idee regalo per stupire al prossimo Natale

variante omicron silvestri

Variante Omicron, il virologo Silvestri: «Non ci sono abbastanza dati per prospettare restrizioni»