Vai al contenuto

“Il Green Pass sparito da Immuni”, niente affatto: ecco come recuperarlo velocemente

25/03/2022 10:05 - Aggiornamento 25/03/2022 10:15

Green Pass su Immuni dopo l’aggiornamento della App: dove si può ritrovare la Certificazione? In che modo scaricarla con Tessera Sanitaria e AUTHCODE o altro codice? Nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Immuni la Certificazione verde ha cambiato posto, va cercata nella pagina “Certificati”: il Green Pass non è affatto sparito, come ha temuto qualche italiano.

leggi anche l’articolo —> Quarta dose vaccino Covid, Aifa ha deciso: cosa ne pensano Bassetti e Galli

green pass immuni

“Il Green Pass sparito da Immuni”, niente affatto: ecco come recuperarlo velocemente

Il Green Pass non è stato cancellato, tranquilli. Numerosi utenti hanno segnalato di non riuscire più a trovare la propria certificazione verde su Immuni. Nessun pericolo, il Green Pass è stato solo spostato in un’altra sezione con l’ultimo aggiornamento. Si poteva avvisare del cambiamento, penserete voi. Ad ogni modo il Green Pass si trova ora sotto la voce “Certificati”. Con l’aggiornamento 2.6 di Immuni, sia su iOS sia su Android, gli sviluppatori hanno modificato la gestione del certificato utile per muoversi nel Paese. Gli sviluppatori lo hanno spostato direttamente nel menù in basso dell’app. Mentre prima era necessario andare sulla home di Immuni e selezionare “Recupera Eu digital covid certficate”, ora è sufficiente toccare l’icona “Certificati”.  Quella collocata al centro del menù in basso, tra “Home” e “Impostazioni”. Cliccando nella sezione “Certificati“, infatti, si accede adesso alle informazioni sul Green Pass (numero di dosi e data di scadenza). Per accedere al QR Code bisogna semplicemente cliccarvi sopra.

green pass immuni

Come ottenere per la prima volta il QR Code

Tutti possono recuperare la Certificazione Verde e scaricare il Green Pass tramite l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale. Si può poi salvarla direttamente nella app o sul telefonino, in modo da mostrarla sul lavoro o dove occorre per l’accesso. Si può ottenere per la prima volta il QR Code o l’intera Certificazione verde COVID-19 sulla App Immuni, accedendo la schermata iniziale. Dalla sezione “EU Digital Covid Certificate” si va a  “Recupera EU Digital Covid Certificate”. Per scaricare il Green Pass Covid bisogna inserire:

  • le ultime otto cifre del numero di Tessera Sanitaria (sul retro, ultimo codice in basso) e la data di scadenza della Tessera;
  • uno dei codici rilasciati  – dopo un tampone molecolare (CUN), un tampone antigenico rapido (NRFE) o un certificato di guarigione (NUCG) o il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai recapiti comunicati al momento della vaccinazione o quando è stato emesso il certificato di guarigione.

green pass immuni

Continua a leggere su UrbanPost