Vai al contenuto

Novellara, grosso incendio nell’impianto di rifiuti: in corso le verifiche per danni ambientali

27/02/2022 12:12

Un grosso incendio è scoppiato questa mattina presto nell’impianto di rifiuti Sabar del comune di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. L’allarme è scattato poco prima delle 6:50, momento nel quale sono intervenuti i vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito fino adesso, a prendere fuoco è stato un ammasso di rifiuti solidi, lasciati all’aria aperta nelle isole ecologiche. A causa del rogo si è creata una lunga colonna di fumo.

Incendio in un impianto di rifiuti a Novellara

I rifiuti, accatastati nell’area esterna per il recupero, hanno preso fuoco questa mattina presto e al momento il rogo non è ancora stato del tutto domato, ma risulta essere sotto controllo. Le videocamere del centro Sabar sono già state visionate, e l’innesco delle fiamme sarebbe stato generato dall’autocombustione. Intanto l’Arpae sta effettuando i controlli ambientali, così da capire e misurare le conseguenze dell’incendio scoppiato nell’impianto di Novellara. La sindaca Elena Carletti ha già avvisato tutti i cittadini del fatto che ci vorrà ancora del tempo prima di riuscire a spegnere del tutto il fuoco. E per questo ha sottolineato l’importanza di evitare di recarsi nei pressi dell’impianto per non intralciare il lavoro dei vigili del fuoco.

“I vigili del fuoco sono al lavoro da quasi tre ore presso l’impianto di Sabar a Novellara. L’incendio è stato circoscritto ma ci vorrà tempo per spegnerlo. I rilievi e i video delle telecamere confermano che si tratta di un processo di autocombustione. L’area interessata riguarda i rifiuti ingombranti delle isole ecologiche, accatastati nell’area esterna per il recupero. Purtroppo ci vorrà tempo prima che la nuvola di fumo si dissolva”, si legge infatti nel profilo Facebook del comune. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Tragico incidente a Reggio Calabria nella notte: nello scontro muore una persona

ARTICOLO | Ucraina Russia ultime notizie l’appello di Zelensky: “Cittadini stranieri venite a combattere con noi”