Si scontra con un’auto e si ribalta: grave incidente per lo scuolabus a Policoro nel pomeriggio di martedì 1 ottobre 2024. Uno scuolabus carico di bambini si è scontrato con un’auto e si è ribaltato su un fianco. A bordo del mezzo viaggiavano 10 ragazzi delle scuole medie, oltre a un’accompagnatrice e al conducente. L’impatto ha coinvolto in totale tredici persone, ma fortunatamente non ci sarebbero feriti in gravi condizioni. Vediamo assieme come si è riuscito a scongiurare la tragedia.
Scuolabus carico di bambini si scontra con auto: l’incidente a Policoro
L’incidente è avvenuto a Policoro, in provincia di Matera, all’incrocio con via Metaponto. Uno scuolabus e una Fiat Punto guidata da un 23enne di origini albanesi si sono scontrati per cause ancora da accertare. Lo scuolabus, con a bordo i giovani studenti, un’accompagnatrice e l’autista 64enne, si è ribaltato su un fianco a seguito dell’impatto. Sul posto, come leggiamo sul portale del Tgr della Basilicata, sono giunti immediatamente i soccorsi: i Vigili del Fuoco del Comando di Matera, la squadra dei Vigili del fuoco di Tinchi, tre ambulanze del 118, i Carabinieri di San Giorgio Lucano, la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Policoro. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Il bus va a fuoco: morti 22 bambini e 3 insegnanti. “Erano in gita scolastica”
Scuolabus carico di bambini coinvolto in incidente: i soccorsi sul posto
Il tratto di strada interessato è stato chiuso per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Tutte le persone coinvolte sono state trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Policoro. Fortunatamente, le prime informazioni indicano che gli studenti hanno riportato soltanto lievi ferite. Anche l’autista e l’accompagnatrice sono stati sottoposti a cure mediche. Intanto, le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire le cause del sinistro e attribuire eventuali responsabilità. (Continua a leggere dopo la foto)
Le dichiarazioni del sindaco di Policoro
Sulle condizioni dei bambini è intervenuto anche il sindaco di Policoro, Enrico Bianco, che ha rassicurato la comunità: “I bambini sono stati accompagnati per accertamenti al Pronto soccorso dell’ospedale di Policoro, ma sono tutti vigili. L’autista e l’assistente hanno subito un infortunio. Spero che tutto vada bene. A vedere cosa è accaduto, è stato un miracolo”.