in

Taiwan, treno deraglia in galleria: almeno 36 morti e 72 persone ancora intrappolate

Incidente Taiwan questa mattina. Un treno passeggeri che trasportava circa 350 persone è deragliato in un tunnel nella parte orientale di Taiwan. Il bilancio dei morti per ora è di almeno 36 persone. Le autorità locali hanno inoltre dichiarato che sono dozzine i feriti. Proseguono in queste ore le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco. Cosa ha provocato il deragliamento del treno?

Incidente Taiwan treno deraglia

Incidente Taiwan: un treno deraglia in galleria

L’incidente è avvenuto alle 9:30 ora locale (le 3:30 in Italia) a nord di Hualien, città sulla costa orientale dell’isola. Oggi, venerdì 2 aprile 2021, un treno è deragliato causando un gran numero di vittime. Il treno di otto carrozze, diretto a Taitung, è uscito dai binari in un tunnel appena a nord di Hualien questa mattina, causando l’urto di diverse carrozze contro il muro del tunnel, ha riferito la Central News Agency, l’agenzia di stampa ufficiale gestita dal governo. I vigili del fuoco sono ancora sul posto per soccorrere i passeggeri. Sono infatti 72 le persone ancora intrappolate nel treno, mentre 61 sono state portate in ospedale.

Il premier di Taiwan Su Tseng-chang ha dichiarato che il macchinista e 35 passeggeri sono morti all’impatto. 81 persone sono rimaste ferite, alcune in gravi condizioni, mentre otto persone sono ancora bloccate nelle carrozze gravemente danneggiate dall’incidente. Le operazioni di soccorso sono rese difficoltose dalla galleria gravemente danneggiata e di difficile accesso. Sono sessanta le persone ricoverate finora in ospedale.

ARTICOLO | Il piano di Conte per far risorgere il M5s: “Ci sono e ci sarò”

ARTICOLO | Variante inglese più letale, l’elenco dei nuovi sintomi: cosa sappiamo

Incidente Taiwan treno deraglia

Ipotesi sull’incidente

Non è ancora del tutto chiara la dinamica dell’incidente. I vigili del fuoco hanno mostrato ai notiziari locali una foto di quello che sembrava essere il relitto del camion che giaceva accanto a una parte del treno deragliato. La CNA ha dichiarato che un camion che “non era parcheggiato correttamente” ed è possibile che sia scivolato nel percorso del treno.

L’incidente è avvenuto all’inizio di un lungo weekend per il tradizionale Tomb Sweeping Day. La montuosa costa orientale di Taiwan è una popolare destinazione turistica, nota per il pittoresco Parco Nazionale Taroko, non lontano da dove è avvenuto lo schianto. Nel 2018, 18 persone sono morte e 175 ferite quando un treno è deragliato nel nord-est di Taiwan, nel peggiore disastro ferroviario dell’isola in più di tre decenni.>>Tutte le notizie

 

Giuseppe Conte leader 5 stelle

Il piano di Conte per far risorgere il M5s: “Ci sono e ci sarò”

Cambio colore regioni oggi zona rossa o arancione

Zona rossa o arancione, le regioni cambiano di nuovo colore? La situazione