in

Internet ad alta velocità arriva anche nei piccoli comuni

Avere una buona connessione ad internet in casa oggi è diventato fondamentale per moltissimi italiani, ma sono purtroppo ancora numerose le zone che non sono raggiunte dalla fibra ottica e nemmeno dall’ADSL. Coloro che vivono nei piccoli comuni o in località di montagna devono dunque fare i conti con questo problema, che rischia di ostacolare il lavoro (visto che ultimamente sono sempre di più i dipendenti impegnati in smart working) ma anche lo studio e la vita privata. Fortunatamente però oggi è possibile avere internet ad alta velocità anche nelle zone che non sono raggiunte dalla fibra ottica o dall’ADSL. Grazie infatti alla tecnologia FWA il segnale viaggia attraverso le onde radio ed è dunque del tutto indipendente dalla linea telefonica tradizionale.

Internet via radio: come funziona

Quando si parla di internet via radio si fa riferimento alla tecnologia FWA, che si basa appunto sulle onde radio tra trasmettere il segnale in entrata e in uscita. Oggi questa è un’opzione sempre più diffusa, specialmente nelle zone che non sono raggiunte dalla linea telefonica tradizionale e che dunque rischierebbero di essere completamente tagliate fuori. Grazie alla tecnologia FWA è possibile portare una connessione ad internet stabile ed efficiente in qualsiasi località, all’interno di ogni abitazione, risolvendo di fatto il problema di migliaia di italiani.

In quanto al funzionamento della connessione FWA, la differenza principale rispetto alla fibra e all’ADSL è proprio l’assenza di cavi. Per avere internet sfruttando tale tecnologia è sufficiente installare una parabola ed avere un modem in casa per captare il segnale ed inviarlo in WIFI a tutti i dispositivi che si intendono collegare.

Come avere internet via radio

Al giorno d’oggi sono diverse le compagnie che offrono la possibilità di avere internet a casa grazie alla tecnologia FWA e dunque senza la presenza di una linea telefonica tradizionale. La migliore rimane senza dubbio Eolo, che è leader nel settore e propone tra l’altro diverse offerte WIFI casa interessanti, anche dal punto di vista della convenienza economica. Per sottoscrivere un abbonamento è sufficiente visitare il sito web ufficiale dell’operatore, verificare la copertura della propria zona e richiedere l’intervento di un tecnico.

Eolo propone delle offerte specifiche anche per coloro che vogliono avere internet senza telefono nella seconda casa e che dunque preferirebbero non pagare un abbonamento annuale. In questo caso si può optare per l’opzione QuandoVuoi, che consente di pagare solo in base all’utilizzo che si fa della connessione, lasciandola “ibernata” per interi periodi.

I vantaggi della tecnologia FWA

La tecnologia FWA viene oggi scelta sempre più di frequente, perché non consente solamente di avere un’ottima connessione ad internet nelle zone non coperte dall’ADSL o dalla fibra ottica. Presenta anche degli interessanti vantaggi, che vale la pena conoscere. Essendo del tutto indipendente dalle infrastrutture della Telecom, ad esempio, la tecnologia FWA permette di avere una banda garantita sempre al 100%. Non si rischiano dunque rallentamenti della connessione o disagi simili, come accade invece di frequente a coloro che hanno una linea ADSL e condividono l’infrastruttura con molti altri utenti in contemporanea.

Seguici sul nostro canale Telegram

piano figliuolo

Oms: “Variante Omicron si diffonde a velocità mai vista”. Il piano di Figliuolo per Natale

Stato di emergenza prolungato

Stato di emergenza, Balboni (FDI): “Paradossale prolungarlo ancora dopo 2 anni”