in

La pasta al forno della discordia: studenti puniti per averla mangiata a scuola

Ci troviamo nel liceo Colasanto di Andria, luogo in cui si è “consumata” la vicenda. Dieci studenti del liceo si trovano rischio sospensione per aver mangiato in aula, durante la ricreazione, la pasta al forno portata da casa. Severissima la reazione del preside che ha letteralmente diviso in due l’opinione pubblica.

Il preside del liceo di Andria, Antonino Strazzeri, è stato immediatamente avvisato dai docenti, ed è dunque intervenuto per interrompere il banchetto luculliano. Ammoniti gli studenti: “È questo un luogo deputato all’insegnamento e non alla consumazione di pasti caldi che è impossibile consumare in 10 minuti di ricreazione, compromettendo anche la fase digestiva. Al Colasanto non è previsto il rientro ed è ingiustificata l’introduzione di cibi caldi dall’esterno e di incerta provenienza”.

Pasta al forno a scuola: studenti di Andria rischiano sospensione

L’ammonizione del dirigente scolastico sarebbe tutt’altro che semplicemente etica. Difatti a causa dell’emergenza sanitaria, gli alunni del Colasanto hanno il divieto di manipolare cibi cotti. Sui social gli schieramenti sono sostanzialmente due: chi è dalla parte degli alunni e chi da quella del corpo docenti. A sostegno di ciò è intervenuta anche una nutrizionista. La professionista ha tenuto a chiarire la vicenda dal punto di vista dei benefici e dei danni a cui una scorretta alimentazione può portare. “Non succede nulla se per una volta a ricreazione si decide di consumare anche un pasto così pesante, come la pasta al forno – afferma la nutrizionista – il punto cardine dell’alimentazione non riguarda il tipo di pasto, ma la frequenza”. Una questione quella degli studenti di Andria, che riguarda più l’educazione alimentare. Essere attenti e consapevoli al mangiare sano e bene, non solo a scuola, ma soprattutto a casa, poiché, come dice la dottoressa, “Se un ragazzo di 14 anni si ciba di un piatto così nutriente a ricreazione, è un soggetto che nella vita non mangia sano mai”.

Ciro Priello dei The Jackal, tutto su di lui: età, vita privata, carriera e segno zodiacale

Seguici sul nostro canale Telegram

incidente passante di mestre Venezia

Venezia, incidente in autostrada A4 sul Passante Mestre: ci sono feriti

Cosenza esalazioni tossiche da vasca di mosto a Paola

Cosenza, esalazioni tossiche da una vasca di mosto: 4 morti