in

Lorenzo Insigne crea il neologismo “tiraggiro” e finisce sulla Treccani

Nonostante siano passati diversi giorni dalla vittoria della Nazionale Italiana all’Euro2020, si continua a parlare dei calciatori azzurri. I 26 ragazzi di Roberto Mancini hanno fatto la storia. Un gruppo di amici che è riuscito a conquistare la vittoria finale di una prestigiosa competizione calcistica. I loro riti scaramantici, le loro canzoni e i loro modi di dire sono entrati a far parte del quotidiano del popolo italiano. Da pochi giorni la parola “tiraggiro” usata a Lorenzo Insigne è entrata a far parte dell’Enciclopedia Treccani, la quale ne ha spiegato il significato a livello calcistico. Ormai Insigne si è dimostrato anche un campione fuori dal campo con la creazione del suo neologismo.

Lorenzo Insigne tiraggiro

Lorenzo Insigne crea il neologismo “tiraggiro” e finisce sulla Treccani

Spesso capita che tra i neologismi della lingua italiana ci siano parole che abbiano a che fare con lo sport o in particolar modo con il calcio. E tra le nuove parole ora c’è “tiraggiro” (tiro a giro) che è diventata popolarissima dopo il bellissimo gol segnato, in questo modo, da Lorenzo Insigne nella partita valida per i quarti di finale degli Europei tra Belgio e Italia. La parola coniata dal calciatore azzurro è stata inserita anche all’interno del vocabolario dell’Enciclopedia Treccani con tanto di definizione: «di tiraggiro s.m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare». Che dire? La Nazionale Azzurra continua a regalare emozioni al popolo italiano. Speriamo che questa fortuna possa seguire la squadra anche durante i prossimi Mondiali di calcio.

ARTICOLO | Lorenzo Insigne, tra successi sportivi e beni di lusso: non mancano le critiche

ARTICOLO | Insigne lascia il Napoli? Ansia per il rinnovo che ancora non si concretizza

Gli altri calciatori che eseguono questo tipo di tiro

Che dire? Da ora in poi si potrà usare la parola “tiraggiro” in alternativa al classico modo di dire “tiro a giro”. Chi nel calcio riesce a realizzare questo particolare calcio? Oltre ad Insigne, non sono in tanti quelli che riescono a segnare in questo modo. Tra i giocatori della Nazionale Azzurra di Mancini c’è anche l’attaccante Federico Chiesa che proprio usando il tiro a giro riesce a  fare goal nella porta avversaria. Tra gli ex calciatori italiani c’è anche Alessandro Del Piero, il quale quando era un giocatore della Juventus ha segnato più volte così in Champions. >> Altre notizie sul mondo dello sport

cambio colore regioni

Covid oggi 3.117 casi ma su soli 88mila tamponi esaminati, cresce il numero dei ricoverati

Vertenza Whirlpool

Whirlpool, il candidato sindaco di Napoli Maresca al fianco dei lavoratori