in

Chi è Luciano Scarpa: carriera, vita privata e curiosità sull’attore campano

Classe 1970, Luciano Scarpa è nato a Caserta, nota città campana. Il prossimo 23 Dicembre compirà 51 anni. L’attore è del segno del Capricorno. Tra le sue più grandi passioni la recitazione: è stato nel cast di “Non pensarci” (2007) di Gianni Zanasi, dove ha interpretato la parte di Luciano detto Matrix. Nel 2017 è stata la volta di “Beata ignoranza”, diretto da Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann, in cui ha vestito i panni di Mayer.

leggi anche l’articolo —> Chi è Chiara Canzian, la figlia del bassista dei Pooh: vita privata e carriera

Luciano Scarpa

Chi è Luciano Scarpa: carriera, vita privata e curiosità sull’attore campano

Diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Luciano Scarpa è membro del “The Actors’ Center” Diretto da Michael Margotta. Si è aggiudicato un Nastro D’Argento nel 2005 come miglior attore per la sezione “Cortometraggi”. Un curriculum ricco il suo: l’affascinante campano si è diviso tra cinema e tv, prendendo parte a film e fiction di successo. Da “L’uomo dei sogni”, regia di Alessandro Capitani (2010), a “Cara, ti amo…”, diretto da Gian Paolo Vallati (2011), da “Aspirante vedovo” di Massimo Venier (2013) a “Beata ignoranza”, regia di Massimiliano Bruno (2017), passando per “Sono sempre io” di Franco Bertini (2018). Sul piccolo schermo lo abbiamo visto in “Carabinieri – Sotto copertura”, “Padri e figli”, “Mitiko”, “R.I.S. – Delitti imperfetti”, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Tutti pazzi per amore”, “Crimini bianchi”, “La scelta di Laura”, “Non pensarci”, “Mia Madre”, “Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?”, “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud”, “Una mamma Imperfetta”, “Il tredicesimo apostolo: La rivelazione”, “Una pallottola nel cuore 2”, “Sirene”, “Immaturi – La serie”, “Baby”, “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”.

Luciano Scarpa

La partecipazione alla fiction “Il Commissario Montalbano”

Una delle occasioni più importanti della sua carriera senza dubbio la partecipazione a “Il commissario Montalbano”, episodio: “Salvo amato, Livia mia” (2020), tratto dall’opera di Andrea Camilleri, che lo ha visto recitare accanto a Luca Zingaretti. Nello stesso anno questi era ne “La compagnia del cigno”, dove ha vestito i panni di Alessandro. Scarpa è noto al grande pubblico soprattutto per aver recitato anche nella longeva soap italiana “Un posto al sole”. Veniamo alla vita privata. L’attore è assai riservato: non sappiamo se sia single o sposato. Leggi anche l’articolo —> Chi è Giovanni Esposito, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano

 

Stefania Spampinato

Chi è Stefania Spampinato, vita privata e carriera: tutto sulla nota attrice italiana

Giovanni Esposito

Chi è Giovanni Esposito, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano