in

“Mai più fascismi”, sindacati e centrosinistra oggi in piazza San Giovanni

«Mai più fascismi». Oggi a Roma la risposta dei sindacati all’aggressione squadrista contro la Cgil, considerata tempio del lavoro e della democrazia. Dalle 12.30 il corteo dall’Esquilino arriverà a piazza San Giovanni. Il giorno dopo l’entrata in vigore dell’obbligo del Green Pass sul posto di lavoro, Cgil, Cisl e Uil e il centrosinistra uniti manifestano contro ogni forma di violenza. 

leggi anche l’articolo —> No Vax in coda per il tampone, tra urla e teorie: “Oggi questo, domani il microchip. Draghi? Si è iniettato acqua”

mai più fascismi

“Mai più fascismi”, sindacati e centrosinistra oggi in piazza

Il numero uno della Cgil, Maurizio Landini respinge l’accusa di volersi “intromettere” nelle elezioni. Difatti la manifestazione avviene alla vigilia del ritorno alle urne per i ballottaggi per la scelta dei sindaci nella capitale. Dopo l’attacco di sabato scorso, ha spiegato il sindacalista c’era bisogno di “una risposta immediata”. Un modo per reprimere la violenza fascista, trincerarsi dietro i principi cardine e i valori della Costituzione e al lavoro. «Saremo in piazza non con simboli di partito ma con il tricolore», aveva detto il segretario del Pd Enrico Letta. Al suo fianco ci sarà anche il leader del M5s Giuseppe Conte.

Chi non ci sarà è il centrodestra, che ha invocato il rispetto del silenzio elettorale, come ripetuto dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «È il tentativo di scaricare le responsabilità all’unica opposizione». «La piazza sarà di parte», l’affondo del segretario della Lega, Matteo Salvini. Fuori dal coro Forza Italia che nei giorni aveva dichiarato che avrebbe partecipato all’evento se fosse stata spostata la data.

mai più fascismi

“C’è un clima pesante nel Paese, vanno spenti focolai di eversione, di tensione e violenza”

Per la mobilitazione a è stata scelta piazza San Giovanni, luogo simbolo di tante manifestazioni nel nostro paese. In arrivo da tutta Italia oltre 800 i pullman, 10 i treni speciali, più alcuni voli organizzati per consentire a chiunque di partecipare. “C’è un clima pesante nel Paese, vanno spenti focolai di eversione, di tensione e violenza”, ha detto Sbarra della Cisl. “Dobbiamo ridisegnare questo Paese”, le parole di Bombardieri della Uil. Leggi anche l’articolo —> Quanti sono i lavoratori non vaccinati in Italia? Le categorie con più no vax

Seguici sul nostro canale Telegram

Laura Ziliani

Laura Ziliani sapeva del triangolo hot delle figlie con Mirto: il mistero della chat con l’amica

patrica incidente

Incidente mortale a Patrica, all’incrocio delle “Quattro strade”: moto finisce contro un’auto