in

Mario Draghi stipendio e patrimonio: quanto guadagna l’ex presidente della BCE

Mario Draghi stipendio e patrimonio – Mercoledì 3 febbraio 2021. «In altri Paesi, in cui si è votato obbligatoriamente perché erano scadute le legislature dei parlamenti o i mandati dei presidenti, si è verificato un grave aumento dei contagi. Questo fa riflettere, pensando alle tante vittime che purtroppo continuiamo ogni giorno, anche oggi, a registrare. Avverto pertanto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili che ho ricordato», si conclude così il discorso di ieri sera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello stato riceverà alle 12 di oggi Mario Draghi, che potrebbe accettare l’incarico di formare un nuovo esecutivo. Otterrà la fiducia? Che accadrà nelle prossime ore? Nell’attesa curiosiamo nel privato dell’ex direttore della BCE.

leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

draghi stipendio

Mario Draghi stipendio e patrimonio: quanto guadagna l’ex presidente della BCE

Quanto guadagna Mario Draghi? La rivista “Forbes” lo ha definito nel 2018 il 18esimo uomo più potente del mondo. Secondo gli ultimi dati disponibili sul reddito dell’economia, il compenso di Draghi è stato di 339.950 euro all’anno nel 2019, 401.400 euro all’anno nel 2018 e 396.900 euro nel 2017 in qualità di presidente della BCE. Si ricorda che Draghi ha smesso il suo incarico il 31 ottobre 2019. Informazioni inserite all’interno dei bilanci annuali della BCE indirizzati alla Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo e rilanciate dal sito “Money”. Come spiega sempre quest’ultimo i membri del Comitato esecutivo e i membri del Consiglio di vigilanza dipendenti della Banca Centrale Europea, beneficiano non soltanto “di uno stipendio base ma anche di un’indennità di residenza e rappresentanza. In sostituzione dell’indennità, al presidente viene fornita una residenza per tutto il periodo del suo mandato”.

draghi stipendio e patrimonio

Le proprietà immobiliari

Stando a quanto riportato invece da “TPI”, qualora Mario Draghi diventasse il nuovo Presidente del Consiglio italiano andrebbe a percepire 80.000 euro all’anno netti, per uno stipendio mensile di 6.700 euro. Una cifra niente male, ma non da capogiro. Veniamo ora al patrimonio: Mario Draghi e la moglie Maria Serenella Campello godono di un consistente patrimonio immobiliare sparso fra l’Umbria, Roma e il Veneto non da poco.

Come scrive “Il Tempo” i due hanno una villa a Lavinio, località di vacanza nella provincia di Roma, e un’ampia casa a Città della Pieve, in Umbria. In provincia di Venezia, per la precisione a Stra, Draghi avrebbe anche un terzo di una villa di 13 stanze con terreni intorno per 8 mila 500 metri quadrati. E ancora un’abitazione e una cappella a Noventa Padovana. La coppia però, stando a quanto riferisce “Libero”, vivrebbe da anni a Roma, in viale Bruno Buozzi. Leggi anche l’articolo —> Mattarella chiama Draghi: trattativa fallita

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Paragone (Italexit): “Draghi? Vediamo se avrà i voti. Governo dei migliori? Campioni della Troika, stesso schema di Monti”

Maria Teresa Ruta GF Vip

Bomba sulla concorrente del GF Vip: «Parla di sco**te per creare curiosità», da che pulpito le accuse