in

Martina Hamdy malattia: «Tachicardia, mal di testa improvvisi, una situazione mai provata prima»

Tra i volti più amati dagli italiani vi è quello di Martina Hamdy, che si è fatta conoscere a Veline di Antonio Ricci, nonché opinionista in programmi tv quali Tiki Taka, Mai dire mondiali e Gialappa’s band. Presentatrice di Meteo.it sempre sulle Rete Mediaset la giovane porta un raggio di sole con la sua bellezza nelle case degli italiani, che già ne avevano ammirato le grazie nella al Grande Fratello Vip. La modella e conduttrice qualche tempo ha raccontato a Ok Salute e Benessere un suo problema di salute, ora superato, con cui però ha dovuto fare i conti a lungo.

Martina Hamdy

Martina Hamdy malattia: «Tachicardia, mal di testa improvvisi, una situazione mai provata prima»

Tutto è cominciato con l’iscrizione all’università. «È stato il passaggio dal liceo all’università a dare avvio ad attacchi d’ansia e panico. Senza quasi rendermene conto, è come se fossi passata bruscamente dall’età del divertimento e della spensieratezza a quella adulta. Le scuole superiori erano la mia comfort zone, con gli stessi compagni di classe per cinque anni, i medesimi professori, una routine rassicurante!», ha raccontato Martina Hamdy, che ha fatto parola per la prima volta dei suoi attacchi di panico. «Le tante ore in più di impegno (sia in aula che a casa) e dinamiche diverse, a un certo punto hanno creato uno squilibrio psicofisico. Come se non bastasse, poi, avevo anche cambiato lavoro: da modella, abituata a scatti e posati, ero entrata a far parte del cast delle presentatrici del meteo trasmesso sulle reti Mediaset. Non si trattava più di avere a che fare con la macchina fotografica, ma di dover parlare a un vasto pubblico, con la conseguente emozione della diretta. La combinazione di queste due rilevanti novità ha causato una sorta di corto circuito adrenalinico incredibile!», ha proseguito la giovane, che ha ammesso: «Mi sentivo incapace di gestire il turbine di emozioni che erano entrate, di forza, nel mio quotidiano. Il mio corpo ha cominciato a farsi sentire, con forti campanelli d’allarme causati dall’ansia crescente!».

Martina Hamdy

«Seguo una dieta equilibrata, evito bevande alcoliche e pasti irregolari e veloci, assumo integratori quando serve e…»

Martina Hamdy ha parlato dei segnali che le mandava il suo corpo sotto stress: «I sintomi erano quelli degli attacchi di panico: un profondo senso di oppressione al petto, quasi come se stessi per soffocare, tachicardia, sudorazione eccessiva (non osavo stringere la mano ad alcuno!), mal di testa improvvisi. Una situazione mai provata prima…». Poi la decisione di rivolgersi al medico di base, che l’ha tranquillizzata, bastava seguire alcuni piccoli accorgimenti e imparare a gestire bene le emozioni. «Il primo passo verso la ‘guarigione’ l’ho fatto proprio prendendo coscienza del problema, prima che diventasse un ostacolo insormontabile», ha affermato la 25enne, che ha messo in pratica i consigli del dottore. «Seguo una dieta equilibrata, evito bevande alcoliche e pasti irregolari e veloci, assumo integratori quando serve e, soprattutto la sera, sorseggio tisane per facilitare il giusto bilanciamento del ritmo sonno-veglia; in più, faccio molta attività sportiva, dalla corsa alla camminata veloce. Proprio lo sport, tra l’altro, mi ha aiutata notevolmente a scaricare la tensione…». Il volto noto della tv ha voluto condividere la sua esperienza per essere da esempio e aiutare in un certo modo i giovani che soffrono del suo stesso problema. Un modo per spingere i ragazzi affetti da disturbi d’ansia a parlare.

Martina Hamdy

leggi anche l’articolo —> Martina Hamdy Instagram, curve sinuose all’ombra dell’albero di Natale: «Perfetta armonia»

Giada Pezzaioli Instagram, balletto sensuale e body iper-scollato: la compagna di Conversano da urlo

Laura Cremaschi Instagram

Laura Cremaschi Instagram, il décolleté straborda dal trench: «Che “abbondanza”!»