Matteo Berrettini è un tennista italiano, protagonista del Roland Garros, ovvero il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico che si tiene da metà maggio all’inizio di giugno a Parigi in Francia. Il tennista romano è passato al secondo turno del torneo e ora dovrà affrontare Federico Coria per il terzo turno. Berrettini, testa di serie numero 9, è nettamente favorito contro l’argentino numero 94 ATP e fratello di Guillermo finalista a Parigi nel 2004. In attesa della sfida, scopriamo qualcosa in più sulla vita privata e pubblica di Matteo Berrettini. Quanti anni ha? Da quanto tempo gioca? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.
La vita privata di Matteo Berrettini
Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996. Ha 25 anni, è alto 196 cm e pesa 95 Kg. È del segno zodiacale dell’Ariete e come tutti i nati sotto questo segno ha una grande personalità. I suoi genitori sono Luca Berrettini e Claudia Bigo. Il fratello minore, Jacopo, anch’egli tennista, fu il primo a insistere affinché Matteo si cimentasse con il tennis. Grazie a suo fratello, Matteo è entrato a far parte prima del Circolo della Corte dei Conti di Roma e poi del Circolo Canottieri Aniene, sempre a Roma. Grazie al nonno paterno, di Firenze, Matteo ha anche la passione per il calcio e la sua squadra del cuore è la Fiorentina. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale il tennista è stato fidanzato per molto tempo con Lavinia Lancellotti, ma il rapporto tra i due è finito tra il 2018 e il 2019. Attualmente Matteo è fidanzato dal 2019 con Ajla Tomljanovic, una sua collega di origini croate. Il tennista ha anche un profilo Instagram ufficiale (@matberrettini).
ARTICOLO | Fabio Fognini fuori dagli Internazionali in due set: «Non devo giocare a tennis, devo sciare»
ARTICOLO | Stefano Travaglia, vita privata e carriera: tutto sul campione di tennis italiano
La carriera nel mondo del tennis
Matteo Berrettini ha disputato il suo primo incontro di tennis da professionista nell’agosto del 2014, venendo sconfitto al primo turno del Futures Italy F27. Il 16 marzo del 2015 ha vinto il suo primo incontro nel circuito professionistico, al torneo Futures Turkey F11 di Antalya, dando così inizio alla sua straordinaria carriera. Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto le semifinali agli US Open 2019, quarto tennista italiano a spingersi così avanti in un Major nell’era Open, secondo a realizzare l’impresa nello Slam ben 42 anni dopo Corrado Barazzutti e unico ad aver ottenuto questo risultato sul cemento. Dal 9 settembre 2019 è il numero 13 nella classifica ATP, quinta migliore posizione raggiunta da un tennista italiano dal 1973. Ha conquistato tre titoli ATP su quattro finali disputate in singolo e due titoli su tre finali in doppio. È inoltre il più giovane tennista italiano ad aver conquistato tre titoli del circuito maggiore e l’unico ad aver vinto un torneo ATP su erba. Attualmente il suo allenatore è Vincenzo Santopadre, ma nei primi anni è stato guidato da Raoul Pietrangeli. >> Altri Gossip