in

Chi è Matteo Lepore: vita privata, carriera e curiosità sul politico del Pd

Matteo Lepore vince le primarie del centrosinistra contro Isabella Conti. Con ben 5mila voti di scarto. L’assessore dem si è attestato al 59,6%, la sfidante si è fermata al 40,4%. Il totale dei voti validi è 26.369, di cui 15.708 attribuiti a Lepore e 10.661 a Isabella Conti. Soddisfazione da Enrico Letta che su Twitter ha scritto: «Bene! La prima scommessa è vinta. Le primarie a Roma e Bologna sono un successo di popolo e pur in epoca Covid hanno affluenza come precovid. Il successo di Lepore e Gualtieri dimostra che abbiamo avuto ragione a non aver paura a farle perché il popolo di cs è con noi. Avanti!». A gongolare anche il segretario provinciale del Pd di Bologna, Luigi Tosiani, che ha dichiarato: «La sua vittoria testimonia la bontà del percorso del Pd in questi anni». Scopriamo qualcosa in più su Matteo Lepore: carriera, curiosità e vita privata.

leggi anche l’articolo —> Primarie Pd a Roma e Bologna per il sindaco, affluenza e risultati: bene Gualtieri e Lepore

Matteo lepore

Chi è Matteo Lepore: vita privata, carriera e curiosità sul politico del Pd

Nato a Bologna nel 1980, diplomato nel 1999 presso il liceo classico Galvani di Bologna, Matteo Lepore è laureato in Scienze Politiche. Nel 2007 ha conseguito il diploma al Master in Relazioni Internazionali dell’Università Bologna, dopo avere svolto un periodo di stage a Bruxelles presso l’Ufficio di collegamento con le Istituzioni Europee della Regione Emilia-Romagna. Nel corso del 2008 ha conseguito il diploma al Master in Edilizia e Urbanistica promosso dal “Sole 24 ore” e dall’Istituto nazionale di Urbanistica. Nel 2009 il diploma al Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna. Negli anni dell’università, Lepore ha svolto l’attività di consulente e project manager nel campo dell’associazionismo e dell’impresa culturale. Tra i tanti eventi di cui si è occupato “Bosound – Bologna città della musica”, “Julive”, “RockER”, “BilBOlbul – Festival internazionale di Fumetto”. Dal 2008, fino a maggio 2011, è stato responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Nel 2010 questi ha fatto parte del Comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l’EXPO 2010 di SHANGHAI. Membro del cda di “Promobologna – Agenzia per il Marketing territoriale” (fino a marzo 2011) e del gruppo Vetimec (stampi e utensili).

Dalla fondazione del Partito democratico Lepore è coordinatore dei circoli del Pd di Savena.
 Nell’ottobre 2010 ha ideato e organizzato gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Partito democratico. Ha ricoperto l’incarico di assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale nel mandato amministrativo 2011 – 2016. Da febbraio 2017 su delega del Sindaco, ha svolto il ruolo di Presidente del Comitato di indirizzo della Destinazione Turistica Metropolitana.

Matteo lepore

Ha una compagna da cui ha avuto due figli

Della vita privata sappiamo che Matteo Lepore ha vissuto a lungo a Bruxelles e conseguito diversi master universitari. Ha una compagna da cui ha avuto due figli, Irma e Orlando. Curiosità? Ama i Radiohead e il basket. È abbastanza attivo sui social: ha un account Facebook e uno su Twitter. Per ulteriori curiosità sul suo curriculum si rimanda al sito ufficiale del Comune di Bologna. 

leggi anche l’articolo —> Chi è Roberto Gualtieri, il deputato Pd ex ministro dell’Economia

Matteo lepore

 

gianni morandi come sta

Gianni Morandi, come sta dopo l’incidente: parla la moglie Anna

incidente lago di garda

Salò, Umberto e Greta uccisi da un motoscafo sul Lago di Garda: indagati due turisti tedeschi