in

Intervista a Harry e Meghan, la duchessa come Diana, lui: «Non potevo permettere alla Storia di ripetersi»

La temutissima intervista ad Harry e Meghan è stata finalmente trasmessa: andata in onda nella notte di oggi, lunedì 8 marzo 2021, in anteprima mondiale sulla Cbs – che l’ha acquistata per almeno 6 milioni di euro vendendola a 68 Paesi – ha fatto emergere i dettagli tanto attesi. La duchessa di Sussex un fiume in piena, non meno sbottonato il duca, per la prima intervista dopo l’abbandono di Buckingham Palace. È stata Oprah Winfrey ad accogliere le confessioni dei due nel patio della casa di Los Angeles, in cui Harry e Meghan si sono trasferiti ormai da tempo.

Meghan e Harry intervista

Intervista a Meghan e Harry, la duchessa di Sussex si confessa

È l’Ansa a riferire alcuni stralci dell’intervista, durata ben due ore. Non senza colpi di scena, come quello riguardante il loro matrimonio, avvenuto tre giorni prima della cerimonia trasmessa in tv: “Quello era lo spettacolo per il mondo. – ha dichiarato MeghanNoi volevamo il nostro momento”. Spazio anche per la rivelazione sul sesso del nascituro che, ha confessato, sarà una bambina. Con grande riguardo per la regina Elisabetta, che hanno confermato “rispettare molto”, non sono mancate le stoccate alla famiglia reale. Con una distinzione: “C’è la famiglia reale – ha precisato la duchessa di Sussex – e ci sono le persone che gestiscono l’istituzione, sono due cose separate ed è importante essere in grado di dividerle perché la regina, per esempio, è sempre stata meravigliosa con me”.

ARTICOLO | Meghan Markle incinta, come ha reagito la regina Elisabetta alla notizia della seconda gravidanza?

ARTICOLO | Meghan Markle confessa: «Perdere un bambino è un dolore insopportabile»

Meghan e Harry intervista

“C’erano preoccupazioni su quanto sarebbe stata scura la pelle del bambino”

‘Ingraziata’ la Regina, sono arrivate le dichiarazioni più scottanti: “Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino – ha affermato Meghan ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né gli sarebbe stata garantita la sicurezza. C’erano anche preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la sua pelle quando fosse nato”. Entrata con “ingenuità” nella casa reale, la duchessa ha raccontato: “Una volta sposati tutto iniziò a peggiorare: non ero protetta. Anzi erano disposti a mentire pur di proteggere a mie spese tutti gli altri membri della famiglia”. Come quando: “I giornali mi accusarono di aver fatto piangere mia cognata Kate. In realtà fu il contrario. Pochi giorni prima delle nozze se la prese per un problema riguardante gli abiti della damigella, sua figlia Charlotte. Fui io a piangere, e lei si scusò perfino, mandandomi fiori e un biglietto. Ma quando quella brutta storia venne fuori, non la smentì mai”. Definendosi “vittima di un’autentica campagna di denigrazione”, la duchessa ha proseguito: “Le allusioni razziali sulla stampa trasformarono il pericolo generale in minaccia mortale”. “Mi sentii disperatamente sola e abbandonata. – ha ammesso – Non volevo più vivere”. Ma l’aiuto psicologico le fu negato per evitare imbarazzi.

Meghan e Harry intervista

L’intervento di Harry

Non meno spiazzante l’intervento di Harry: “Ce ne siamo andati per carenza di sostegno e comprensione”, ha spiegato il duca. “Ho capito che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettere alla Storia di ripetersi”, ha proseguito con chiaro riferimento alla sorte della principessa Diana. “Sarebbe molto arrabbiata e triste – ha di fatto detto della mamma – per come tutto è andato a finire ma vorrebbe che fossimo felici”. Confessando di essere “intrappolato senza saperlo nel sistema, come il resto della mia famiglia, mio padre, mio fratello”, Harry ha speso qualche parola proprio sul principe Carlo che, a quanto pare, non ha più risposto alle sue telefonate dopo la decisione della coppia di andare via. “Sono deluso – ha confessato il duca di Sussexperché ha passato qualcosa di simile, sa cosa si prova col dolore”. “Abbiamo fatto il possibile per restare nella casa reale”, hanno assicurato dichiarando di essere stati “tagliati fuori finanziariamente”. >> Harry e Meghan, nuova villa a Montecito in California, vale 11 milioni di dollari

Covid, ok a vaccino Astrazeneca per over 65: domani la circolare di Speranza

festa della donna

Festa della donna 2021: dalle origini della celebrazione al contributo femminile nella lotta contro il Covid