in

Meteo, fase di maltempo al Centro-nord: forti temporali in arrivo, ecco dove

Meteo prossime ore forti temporali in arrivo. Da ieri domenica 22 agosto 2021 è iniziata una fase di maltempo sull’Italia, a partire dalle regioni del Nord. Già nel corso delle ultime 24 ore piogge e temporali si sono abbattuti sul Nordest, in particolare sui settori alpini e prealpini. Oggi, lunedì 23 agosto 2021, il maltempo sta transitando verso le regioni centrali, in particolare quelle adriatiche.  Nelle prossime ore e fino a domattina sono previsti temporali di forte intensità anche accompagnati da grandine: ecco dove. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo prossime ore forti temporali dove

Meteo prossime ore, temporali in arrivo: ecco dove

Scrive Ilmeteo.it: “Nel corso delle prime ore del pomeriggio l’attività temporalesca scivolerà molto rapidamente verso alcuni tratti del Centro specie su Marche, Umbria fino ai comparti più orientali della Toscana. Nel contempo continuerà ancora a cadere qualche piovasco al Nord segnatamente tra Lombardia, Emilia Romagna e alto Veneto. Qui la situazione andrà comunque migliorando nel corso del pomeriggio quando insisteranno fino a sera parecchie note d’instabilità sul comparto umbro-marchigiano con temporali a tratti anche forti”.

temporali con grandine oggi dove

Mentre scriviamo si registrano rovesci anche di forte intensità sull’Emilia tra Parma e Bologna e nella zona di Ferrara, sulla Romagna, sulle Marche settentrionali e in alcune zone interne di Toscana e Umbria (immagine sopra). Nel primo pomeriggio altri rovesci localizzati hanno interessato l’appennino tra Liguria ed Emilia, con accumuli anche importanti, la pianura padana tra Mantova e Reggio Emilia e la Venezia Giulia. La mappa di previsione dei fenomeni temporaleschi elaborata da Meteonetwork (immagine qui sotto), indica come zone a rischio per eventi di livello 1 tutto il Nordest, l’Emilia-Romagna, le Marche, il nord della Toscana e tutto l’arco alpino e prealpino occidentale tra Piemonte e Valle d’Aosta. Altrove, sempre al centro-nord, i fenomeni saranno invece di minore intensità.

meteo prossime ore temporali dove

Dove pioverà di più nelle prossime ore

Meteo prossime ore forti temporali in arrivo. Con l’aiuto delle mappe del modello di previsione del modello Wrf di Lamma Toscana possiamo sapere dove si concentreranno i temporali più forti e dove pioverà di più tra le 18 di stasera, lunedì 23 agosto 2021, e le 6 di domani, martedì 24 agosto 2021. Come potete vedere dall’immagine che pubblichiamo qui sotto, anche il modello matematico conferma la previsione di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Le zone più a rischio fenomeni temporaleschi di forte intensità nelle prossime 12 ore sono la Liguria di Levante, la zona di Trieste, l’Appennino tra Toscana ed Emilia-Romagna, la bassa Romagna e le Marche settentrionali, alcune zone interne della Toscana.

dove pioverà di più nelle prossime ore

Sabrina Misseri e Cosima Serrano “detenute modello” pronte a chiedere permessi premio

Covid bollettino 23 agosto 2021

Covid oggi 4.168 nuovi casi e 44 morti, 485 italiani positivi al virus in terapia intensiva (+13)