Vai al contenuto

Pulire le lenti degli occhiali: il metodo più efficace (ed economico). Basta un ingrediente da cucina

16/09/2024 10:59 - Aggiornamento 16/09/2024 11:00
metodo più efficace per pulire occhiali

Ecco il metodo più facile ed efficace e per pulire gli occhiali. Se porti gli occhiali, sai quanto sia importante mantenerli puliti. Con l’uso quotidiano, polvere, sporco e grasso tendono ad accumularsi sulle lenti, riducendo la visibilità e, a lungo andare, danneggiandole. Ma c’è un metodo semplice e casalingo per pulirli, utilizzando un solo ingrediente che tutti abbiamo in cucina: il detersivo per i piatti. Scopriamo insieme come pulire gli occhiali con questo trucco economico e veloce.

metodo più efficace per pulire occhiali

Il segreto per lenti brillanti: il detersivo per i piatti

Per rimuovere lo sporco dalle lenti senza spendere soldi in prodotti specifici, il detersivo per i piatti è l’alleato perfetto. Ecco come fare: applica una piccola quantità di detersivo direttamente sulle dita, strofina delicatamente le lenti fino a creare una leggera schiuma, quindi risciacqua con acqua tiepida, preferibilmente non troppo potente per evitare danni. Il risultato? Lenti perfettamente pulite e brillanti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►La funzione “segreta” della lavatrice: ecco cosa devi fare per evitare i cattivi odori

metodo più efficace per pulire occhiali

Attenzione a non strofinare troppo

Quando pulisci le lenti, evita di strofinare con forza, in particolare per non graffiare la superficie. Asciuga le lenti partendo dal centro verso i bordi, utilizzando carta assorbente morbida o un panno pulito. Questo metodo è efficace anche per la pulizia della montatura degli occhiali, dove si accumula spesso grasso e residui di pelle. (Continua a leggere dopo la foto)

metodo più efficace per pulire occhiali

Meglio evitare il panno in microfibra? Sfatiamo un tabù

Anche se molti ottici forniscono i panni in microfibra con gli occhiali, alcuni esperti sconsigliano di utilizzarli frequentemente, come leggiamo sul sito terra.com. Questi panni, se non puliti regolarmente, possono trattenere sporco e grasso, rischiando di diffonderli ulteriormente sulle lenti anziché rimuoverli. Utilizzali con moderazione e solo quando sono completamente puliti. Con questo semplice trucco, mantenere puliti gli occhiali sarà facile ed economico, senza bisogno di prodotti costosi o specialisti.

Continua a leggere su UrbanPost