in

Milva malattia, ne soffriva dal 2010: «Aveva perso la coscienza del tempo»

È morta Milva, grande interprete della canzone italiana. Pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, l’artista aveva 81 anni. Soprannominata “La Pantera di Goro”, dalla città natale, o “La Rossa”, per il colore di capelli, ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. Era malata, “Repubblica”  scrive che “da tempo aveva perso la coscienza del tempo e della memoria”. Di cosa soffriva?

leggi anche l’articolo —> E’ morta Milva, la “Rossa” della canzone italiana

Milva malattia

Milva malattia, ne soffriva dal 2010: «Aveva perso la coscienza del tempo»

Milva era da anni lontana dalle scene. Nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto e prodotto per lei da Franco Battiato, dal titolo «Non conosco nessun Patrizio», aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, dopo oltre 50 anni di attività. Qual era la malattia di Milva? Come rivelato dalla diretta interessata proprio su Facebook, erano patologie piuttosto gravi che avevano intaccato le sue splendide gambe e la sua ferrea memoria.

Nel 2010 rivolgendosi ai fan aveva scritto: «Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera di interprete dal vivo. Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni». Un messaggio con cui lei giustificò l’assenza che ne sarebbe derivata. Senza scendere però nel dettaglio.

Milva

Aveva ricevuto il vaccino contro il Coronavirus

Milva, il 26 marzo scorso, aveva anche ricevuto il siero contro il Coronavirus. «Io mi vaccino perché tengo alla mia vita a e alla vita altrui. Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita di prima, e di abbracciare i nostri cari. Tutti quanti insieme possiamo farcela a sconfiggere questo virus», aveva scritto sulla sua pagina social. Leggi anche l’articolo —> Milva oggi 81 anni, amori tormentati di mezzo pure un suicidio: «Lei gli uomini li mastica…»

milva morta

E’ morta Milva, la “Rossa” della canzone italiana

Annalisa fidanzato

Chi è il fidanzato di Annalisa Scarrone: archiviata la storia con Davide Simonetta