in

Chi è Monica Maggioni: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Monica Maggioni torna su Rai 1 con Settestorie, il giorno dell’anniversario dell’attentato con uno speciale dedicato alle Twin Towers. Un documentario, dal titolo ‘Le due ore che cambiarono il mondo’, che andrà in onda alle 20.35 dall’hangar Bicocca di Milano, nel contesto dell’installazione di Maurizio Cattelan. La giornalista si confronterà con vari ospiti: da Duilio Giammaria, direttore di Rai documentari, al direttore di Repubblica Maurizio Molinari, passando per Paolo Magri. Da sempre impegnata nel mondo dell’informazione, Monica Maggioni prova a raccontare l’evento drammatico che ha cambiato gli ultimi vent’anni. Ennesima sfida per la conduttrice tv, di cui ripercorriamo insieme la carriera, i successi e le inchieste.

leggi anche l’articolo —> Chi è Christine Lagarde: carriera, vita privata e curiosità sulla presidente della Bce

Maggioni

Chi è Monica Maggioni: carriera, vita privata e curiosità

Monica Maggioni è nata Milano il 20 maggio del 1964. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995, ha lavorato per molti anni al TG1. A partire dal 2013 ha diretto Rai News 24. È inoltre presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e componente dal 2008 della Fondazione Italia Usa. Dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018 è stata presidente della Rai, e nello stesso periodo vicepresidente dell’Unione europea di radiodiffusione. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata amministratore delegato di Rai Com. Una passione quella del giornalismo che l’accompagna da sempre: «Avevo 7/8 anni. Ero davvero molto piccola e quando leggevo le cose della Fallaci, visto che mia mamma lavorava in amministrazione a Il Giorno. Ricordo quei racconti come il più grande dei romanzi. Ho detto che volevo fare quella cosa… Ho avuto dei dubbi durante l’università perché amo la letteratura, ma poi ho detto che dovevo fare la giornalista. I miei genitori mi hanno comunque spinto entrambi», ha raccontato lei a “Dedicato”. 

Maggioni

La passione innata per il giornalismo

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in letteratura francese, dal 1989 al 1990 Monica Maggioni ha collaborato proprio con il quotidiano Il Giorno. Ha vinto il concorso per entrare al primo Master di giornalismo radiotelevisivo organizzato dalla neonata SGRT di Perugia. La sua carriera ha preso il via nel 1994 quando è stata assunta da Euronews, canale satellitare all-news paneuropeo con sede a Lione. Due anni dopo l’assunzione in Rai: la Maggioni ha cominciato a collaborare con il rotocalco di Rai 1 TV7. Nel 1997 la giornalista è passata al TG1 per la redazione cronaca e poi agli esteri. Nel 1998 ha condotto la serie estiva di Unomattina. Due anni dopo la Maggioni ha condotto il TG1 del mattino ed è stata inviata all’estero per realizzare alcuni reportage. L’anno seguente il ritorno alla versione estiva di Unomattina. I primi anni del Duemila l’hanno vista inviata prima ad Israele, poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni che videro la vittoria del candidato repubblicano George W. Bush. Nel 2001, dopo l’11 settembre, è stata inviata prima in Medio Oriente e poi negli Usa.

Nel 2003, in Iraq, durante la seconda guerra del Golfo, Monica Maggioni era l’unica giornalista “embedded”, cioè ammessa tra le file dei militari americani per raccontare la guerra dal loro punto di vista. Dal 2010 è capo della redazione Speciali del TG1 e insegna Teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso l’Università Cattolica di Milano. È membro del CdA Treccani. Dal giugno 2017 è componente del Supervisory Board della società Euronews in rappresentanza di Rai. Al momento è docente di Storia dei Conflitti contemporanei presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 la Maggioni è stata Amministratore Delegato di Rai Com.

Monica Maggioni

Tante inchieste, Monica Maggioni ha scritto vari libri: da “Dentro la guerra” a “Terrore mediatico”

Dall’estate scorsa è al timone del programma settimanale SetteStorie su Rai 1. Ha scritto diversi libri: Dentro la guerra (2005), La fine della verità(2006) e Terrore mediatico (2015). Della vita privata e sentimentale di Monica Maggioni non sappiamo nulla. Assai schiva e riservata, vive a Milano. Non sappiamo se sia sposata e abbia dei figli. Leggi anche l’articolo —> Chi è Alessandro Barbero: carriera, vita privata e curiosità sul prof che ha conquistato il web

messina cadavere

Messina, trovato il cadavere di una donna davanti alla chiesa di Santa Caterina

cartelle esattoriali

Cartelle esattoriali, 4 milioni da riscuotere ma è in arrivo un nuovo rinvio