in

Nicola Tanturli ritrovato da Giuseppe Di Tommaso: chi è il giornalista Rai

Il piccolo Nicola tanturli, 21 mesi, è stato trovato in fondo a una scarpata da un giornalista di La vita in diretta di Rai 1, Giuseppe Di Tommaso. Ne ha dato la notizia il conduttore della trasmissione Rai Alberto Matano intorno alle 9.30. “Stavo salendo su una strada sterrata ed ho sentito provenire da una scarpata un lamento – ha raccontato Di Tommaso -. Ero da solo perché mi ero sentito male poco prima, ed avevo fermato la macchina per riprendermi. Così ho iniziato a dire ‘Nicola, Nicola’, prima a bassa voce, poi urlando, fino a che non ho sentito chiaro ‘Mamma!’. Era Nicola”, racconta all’Adnkronos di Giuseppe Di Tommaso.

mugello bambino ritrovato

La scomparsa di Nicola Tanturli

I genitori di Nicola, Leonardo e Pina, avevano denunciato la scomparsa del figlio alle 9 di martedì 22 giugno e subito sono scattate le ricerche. La coppia, che ha un altro figlio di 4 anni, vive in una casa colonica raggiungibile solo con una tortuosa strada sterrata, a 800 metri di altezza. Leonardo e la moglie allevano api e capre. Questa mattina alle 9,30 circa il piccolo è stato ritrovato, dopo una notta di ricerca, a circa 2,5 km da casa.

A sentire i gemiti del bambino proprio Di Tommasi, che ha subito chiamato i soccorritori impegnati nelle ricerche. I soccorritori si sono calati per recuperare il bimbo. “Visivamente” Nicola sta bene, hanno riferito subito i soccorritori, ed è stato consegnato ai Carabinieri. Il piccolo ha subito visto e riabbracciato i suoi genitori. Il piccolo Nicola è stato trasportato in elicottero da Palazzuolo sul Senio all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per accertamenti sul suo stato di salute. Con lui c’è la mamma Pina.

E’ stato il Maggiore Michele Arturo, comandante della compagnia carabinieri Borgo San Lorenzo, a salvare il piccolo Nicola. “Oggi lo volevamo trovare. Ero in licenza in Puglia, sono tornato apposta solo per cercarlo. Mentre eravamo impegnati nelle ricerche, il giornalista che era con noi ha sentito un lamento. Il Comandante della stazione di Scarperia, Danilo Ciccarelli, è sceso a 25 metri di profondità lungo una scarpata complessa, è stato lì che ha visto gli occhioni del bimbo e lo ha salvato”, ha raccontato il Maggiore Michele Arturo all’Adnkronos.

giiuseppe di tommaso

Chi è Giuseppe Di Tommaso

Giuseppe Di Tommaso, classe, 1978, è inviato della trasmissione di punta della Rai. Si occupa soprattutto di cronaca e cronaca nera. È nato a Tursi, in provincia di Matera, in Basilicata. Ha cominciato con il quotidiano Lucani e dal 1998 ha cominciato a lavorare a Rai International nella trasmissione Sportello Italia. Ha lavorato con Mike Bongiorno e Loretta Goggi a Miss Italia ed è stato inviato nel programma di Franco Di Mare Sabato e Domenica.

Di Tommaso ha lavorato anche all’estero, realizzando reportage nei campi dei profughi palestinesi in Libano, e in altre aree del Medio Oriente. Ha collaborato nelle trasmissioni Il fatto del giorno, Le amiche del sabato, Lineablu, Unomattina Estate, Estate in diretta, A conti fatti, Buongiorno Benessere. È inoltre tra gli inviati per il Festival di Sanremo dal 2005 e ha collaborato con la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e con il Festival del Film di Roma. Ha realizzato diversi cortometraggi e ha vinto premi letterari come il Premio Carlo Levi, Premio Heraclea, La Torre d’Oro, Rabatana d’Oro. >> Tutte le news di UrbanPost

Sabrina Ghio malattia

Sabrina Ghio, lo scatto su un letto d’ospedale: “Piango in silenzio e cerco di essere forte”

Elodie

Elodie favolosa in tenuta sportiva, leggins una seconda pelle: «Una visione»