in

Obbligo vaccinale per docenti e forze dell’ordine da dicembre: le novità

Nuova stretta del governo per contenere il contagio da Covid-19. Per contrastare la quarta ondata, il Cdm è pronto a varare già nel tardo pomeriggio le nuove regole che saranno contenute in un decreto. L’obbligo vaccinale verrà previsto anche per le forze dell’ordine – l’intero comparto della sicurezza – e il personale scolastico. L’obbligo, finora solo per il personale sanitario e delle Rsa, pare verrà dunque esteso ad altre due categorie. Le indiscrezioni arrivano da fonti presenti alla cabina di regia tra il premier e i capi delegazione delle forze di maggioranza.

leggi anche l’articolo —> Bassetti sul super Green Pass: “Mi auguro non sarà la solita cosa all’italiana”

obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale per docenti e forze dell’ordine da dicembre: le novità nel decreto

Il governo Draghi avrebbe deciso di estendere l’obbligo vaccinale, già introdotto nei mesi scorsi con il primo ciclo per il personale sanitario e per le Rsa, anche ad altre categorie. Un provvedimento che non stupisce, tenendo conto della risalita dei casi in tutta Europa, ma anche in molte Regioni, soprattutto al Nord. L’idea dell’esecutivo pare sia quella di immunizzare le categorie di lavoratori normalmente a contatto con il pubblico. Da qui l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. La fascia under 12 non è ancora inclusa nella platea vaccinabile. È attesa a breve la decisione dell’Ema sul vaccino anti-Covid da somministrare ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Notizia che potrebbe arrivare già tra oggi e domani, secondo quanto ha anticipato il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, ospite stamane di “Buongiorno” su SkyTg24. “I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria 5-11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti. Per decidere sull’obbligo vanno soppesati i rischi e i benefici ma il quadro sta cambiando e anche i bambini sono ricoverati e non hanno patologie concomitanti, il rischio dell’infezione sta diventano molto superiore al rischio del vaccino che negli studi non esiste”, ha detto il presidente Aifa nel corso del suo intervento su SkyTG24. “Se prima il 2% dei bambini contraeva l’infezione, con la variante Alfa, oggi siamo al 25-30%”, i numeri forniti da Palù.

obbligo vaccinale

Ipotesi che saranno vagliate dal Cdm oggi

Obbligo vaccinale anche per le forze dell’ordine, tutto il comparto difesa e sicurezza. Tale misura, contenuta nel decreto sul Super Green Pass, potrebbe scattare dal prossimo 15 dicembre. E sempre a partire da quel giorno dovrebbe prendere il via l’obbligo di terza dose per medici, ospiti e personale delle Rsa, per i quali era già obbligatorio il vaccino per prima e seconda dose. Si tratta ancora di ipotesi, che dovranno essere vagliate dal Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. A seguire una conferenza stampa del premier Draghi con i ministri Gelmini e Speranza. Leggi anche l’articolo —> Super Green Pass dal 6 dicembre 2021 regole: tutto quello che c’è da sapere

obbligo vaccinale

Seguici sul nostro canale Telegram

Super Green Pass dal 6 dicembre 2021 regole: tutto quello che c’è da sapere

Super Green Pass dal 6 dicembre 2021 regole: tutto quello che c’è da sapere

Roberto Cazzaniga fidanzata falsa, dopo 15 anni scopre la truffa

Roberto Cazzaniga truffato, dopo 15 anni scopre che la sua fidanzata non esiste