in

Olimpiadi Tokyo 2021, tutti gli azzurri qualificati: 384 atleti sognano il podio

Dopo il rinvio di un anno a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente le Olimpiadi di Tokyo 2021 si disputeranno da oggi 23 luglio a domenica 8 agosto. Partirà alle ore 13.00 italiane (le 20.00 in Giappone), la Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. Sarà la delegazione della Grecia, come da tradizione, a sfilare per prima allo stadio Olimpico di Tokyo. L’Italia (in tenuta bianca) sfilerà diciottesima. La pallavolista azzurra, Paola Egonu, è stata scelta in rappresentanza dell’Italia per tenere il vessillo con i cinque cerchi durante la cerimonia di apertura. Scopriamo ora insieme tutti gli altri 384 gli italiani che si sono classificati per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

Olimpiadi di Tokyo 2021, tutti gli azzurri qualificati: ben 384 atleti

Gli atleti italiani che si sono qualificati per le Olimpiadi di Tokyo 2021 sono ben 384. Partiamo dai protagonisti dell’atletica: Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Filippo Tortu (100), Davide Re nei 400, Yeman Crippa nei 5000 e 10.000, Paolo Del Molin nei 110 hs, Leonardo Fabbri nel peso, Eyob Faniel nella maratona, Massimiliano Stano nella 20 km di marcia, oltre alle staffette. Poi ci sono anche: Antonella Palmisano e Eleonora Giorgi (marcia), Luminosa Bogliolo (100 hs), Nadia Battocletti (5000), Elena Vallortigara e Alessia Trost (alto) Roberta Bruni (asta). Canoa e Canottaggio: Giovanni De Gennaro, Samuele Burgo, Luca Beccato, Gentili, Rambaldi, Panizza e Venier. Attesa anche per il 4 senza maschile, oltre al doppio maschile (Oppo-Ruta) e al doppio femminile (Rodini-Cesarini). Ciclismo: Filippo Ganna, Vincenzo Nibali, Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Simone Consonni e Elia Viviani. Tra le donne Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster.

ARTICOLO | Calendario Olimpiadi di Tokyo 2021, dove e come seguire le varie competizioni in Tv

ARTICOLO | Perché Berrettini non potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo: «Sono devastato»

Dalla ginnastica al nuoto

Per quanto riguarda la ginnastica abbiamo: Vanessa Ferrari. Nell’artistica le Farfalle di Emanuela Maccarani puntano al colpaccio dopo l’argento ad Atene 2004 e il bronzo a Londra 2012. Tra gli uomini obiettivo podio negli anelli per Marco Lodadio. Arti marziali e pugilato: Viviana Bottaro (kata) e Luigi Busà (kumite) e Angelo Crescenzo. La star della lotta è Frank Chamizo. Conyedo Ruano potrebbe essere la sorpresa dei 97 kg. Nel taekwondo occhi puntati su Vito Dell’Aquila e Simone Alessio. Per il judo Odette Giuffrida, Fabio Basile, Manuel Lombardo e Christian Parlati. Scherma: Daniele Garozzo, Alice Volpi,  Arianna Errigo, Luca Curatoli, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Federica Isola. Nuoto: Greg, Nicolò Martinenghi (100 rana), Alessandro Miressi (100 sl) e Federico Burdisso (200 farfalla). Le azzurre, invece, sono: Federica Pellegrini, Simona Quadarella, Benedetta Pilato, Martina Carraro e Margherita Panziera.

Gli altri sport

Tiro a segno, a volo e arco: De Nicolo, Sofia Ceccarello, Jessica Rossi, Mauro de Filippis, Diana Bacosi, Gabriele Rossetti, Tammaro Cassandro e Chiara Cainero. Nel tiro con l’arco senza la squadra maschile sarà Mauro Nespoli a tentare di tornare sul podio dopo l’oro di Rio. Tennis: l’Italia punta sul veterano Fognini, ma anche su Sonego e Musetti. Nel femminile poche speranze di medaglia per Giorgi, Errani e Paolini. Sport di squadra: basket maschile, pallavolo maschile, il Settebello, il beach volley, softball, 3×3 femminile, sincro ed equitazione. Altri sport: per l’arrampicata Laura Rogora e per il golf Paratore. L’Italia, poi, gioca i suoi assi anche nel pentathlon (Alice Sotero), skateboard (Ivan Federico), surf (Leonardo Fioravanti), triathlon (soprattutto con la staffetta mista) e vela (in particolare con i catamarani volanti Nacra 17 della coppia Ruggero Tita e Caterina Banti). Nei pesi ci sarà Nino Pizzolato. Infine, nel tennis tavolo in gara l’esordiente Debora Vivarelli. >> Altre news di sport

Giovanni russo

M5S perde un altro pezzo alla Camera: “capriola” per Giovanni Russo che passa a Fratelli d’Italia

Carolina Palizzolo morta

Carolina Palizzolo, morta a 27 anni sotto la doccia: era appena tornata da un allenamento