Vai al contenuto

Omicron 2, quali sono i sintomi della variante più contagiosa di sempre

17/03/2022 15:39

Omicron 2, sintomi quali sono? Sono state individuate nuove spie della variante Omicron 2 (sottovariante BA.2), l’ultima mutazione che sta preoccupando gli esperti. Purtroppo la pandemia non è ancora finita: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che gli studi hanno dimostrato che la BA.2 sembra essere più trasmissibile delle precedenti rilevazioni. Per contagiosità gli scienziati infatti si son sentiti di paragonarla al morbillo. L’ex epidemiologo dell’OMS, il professor Adrian Esterman, ha detto: «Omicron BA.2 è circa 1,4 volte più contagioso di BA.1. Il numero di riproduzione di base (R0) per BA.1 è di circa 8,2, mentre per BA.2 è circa 12. Questo lo rende abbastanza vicino al morbillo, la malattia più contagiosa di cui siamo a conoscenza». 

leggi anche l’articolo —> Contagi in aumento in Italia e non solo, Pregliasco avverte: «Rischio nuove varianti»

omicron 2 sintomi

Omicron 2, quali sono i sintomi della variante più contagiosa di sempre

La variante Omicron 2 è stata definita la più contagiosa di sempre. Secondo diversi ricercatori, sarebbe nata in India lo scorso dicembre per poi diffondersi in Cina, Israele, Danimarca, Australia, Canada e Singapore. Ora è giunta anche in Europa, Italia compresa. Non è chiaro se Omicron 2 causi sintomi più gravi rispetto ad Omicron, sembra certo però che sia meno pericolosa della temuta variante Delta. Secondo quanto riferito dagli esperti Omicron 2 colpirebbe di frequente l’intestino. I 6 nuovi sintomi sono nausea, diarrea, vomito, dolore addominale, bruciore di stomaco e gonfiore. Fino ad ora eravamo abituati a sintomi come febbre, tosse, respiro affannato, dolori muscolari, mal di testa, possibile perdita di olfatto o sapori, mal di gola congestione nasale. Ora dobbiamo aggiungere questi nuovi segnali. Gli esperti sono tutti d’accordo nel dire che i vaccini attualmente in uso sono efficaci anche contro la sottovariante.

variante Omicron 2 sintomi

Le differenze con Omicron 1

Nello specifico, secondo quanto emerso da uno studio della National Library of Medicine degli Stati Uniti i sintomi prevalenti del Covid continuano ad essere mal di testa; mal di gola; raffreddore e naso che cola; dolori muscolari. A questi, però, si aggiungono due sintomi caratteristici della sottovariante Omicron BA.2 che sono: vertigini e fatica. Tutti segnali di allerta precoce. Leggi anche l’articolo —> Covid, Crisanti: «Autocensura sì, la maggior parte dei decessi sono vaccinati fragili»

 

Continua a leggere su UrbanPost