in

OnlyFans, cos’è e come funziona il social che non conosce censura

Piattaforma britannica innovativa, OnlyFans ha conosciuto negli ultimi tempi una crescita davvero esponenziale: ma cos’è e come funziona il social con sede a Londra? Si tratta di un servizio di intrattenimento tramite abbonamento in cui i creatori di contenuti possono guadagnare denaro dagli utenti – cosiddetti “fan” – che si iscrivono alle loro ‘offerte’. Popolare nel settore dell’intrattenimento per adulti, OnlyFans ospita anche contenuti di altri generi. Come per esempio esperti di fitness, musica o cucina.

OnlyFans cos’è come funziona

OnlyFans, cos’è e come funziona la piattaforma senza censura

Il social britannico consente ai creatori di contenuti di ricevere finanziamenti direttamente dai fan su base mensile e, non prevedendo una politica molto restrittiva sui contenuti, permette agli utenti di condividere le proprie foto semi o completamente nude in cambio di una quota associativa mensile. La società paga l’80% delle commissioni riscosse al creatore dei contenuti, e trattiene per sé il restante 20%. OnlyFans è stato lanciato nel 2016 come sito web per creatori che consentisse ai follower di vedere clip e foto dietro pagamento di una tariffa mensile.

ARTICOLO | Le Iene, “pelo” di Malena all’asta: il ricavato verrà donato in beneficenza

ARTICOLO | Malena, l’attrice porno confessa: “Molti artisti fanno finta di non conoscermi e mi tengono nascosta”

OnlyFans cos’è come funziona

Il boom con l’avvento del lockdown

Il boom di Onlyfans è avvenuto – con la complicità del lockdown – a partire da maggio 2020. Da allora il sito conta ben 30 milioni di utenti registrati e afferma di aver pagato 725 milioni di dollari ai suoi 450 mila creatori di contenuti. Nello stesso mese, il CEO Tim Stokely ha dichiarato: “Il sito sta avendo circa 200.000 nuovi utenti ogni 24 ore e da 7.000 a 8.000 nuovi creatori ogni giorno”. Queste le dichiarazioni rilasciate a Buzzfeed News. A contribuire all’esplosione del sito anche la pubblicità di alcune star dei media. In particolare, la modella, attrice e cantante statunitense Courtney Stodden che, nel 2017, ha invitato i followers a iscriversi al suo profilo. La modella è stata seguita, nel 2018, da Megan Barton Hanson: una concorrente del reality show Love Island che sulla piattaforma ha pubblicato un video di nudo. >> Tutte le news

cambio colore regioni

Zona arancione prima di Pasqua: ecco quali regioni potrebbero non essere più in zona rossa

Astrazeneca trombosi

Vaccino AstraZeneca e rischio trombosi, Palù: «Chi farebbe bene a non farlo…»