in

Papa Francesco: «In Vaticano alcuni mi volevano morto, preparavano il Conclave»

Rivelazioni sconvolgenti quelle di Papa Francesco. Il Santo Padre durante una conversazione con i gesuiti a Bratislava, in Slovacchia, ha parlato dell’intervento, a cui si è sottoposto mesi fa e delle voci che circolavano sul suo delicato stato di salute. Uno sfogo scioccante, riportato oggi dal direttore di Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, e pubblicato da “La Stampa”.

leggi anche l’articolo —> Giornata della Pace, il segretario ONU Guterres: «24 ore di cessate il fuoco»

Papa Francesco

Papa Francesco: «In Vaticano alcuni mi volevano morto, preparavano il Conclave»

“Sono ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto. So che ci sono stati persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave. Pazienza! Grazie a Dio, sto bene. Fare quell’intervento chirurgico è stata una decisione che io non volevo prendere: è stato un infermiere a convincermi. Gli infermieri a volte capiscono la situazione più dei medici perché sono in contatto diretto con i pazienti”. Queste le parole di Papa Francesco, che si è sottoposto lo scorso 4 luglio al Policlinico Gemelli di Roma ad un’operazione al colon. Allora, con ironia, aveva detto in un’intervista alla radio spagnola Cope: “Sono ancora vivo”. In quella stessa occasione il pontefice aveva rilevato che a salvargli la vita era stato, appunto, un infermiere, «un uomo con molta esperienza. È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell’anno ’57».

Papa Francesco salute

Il timore che possa essere stato contagiato a Presov

Le condizioni di salute di Papa Francesco ora sembrano stabili, il peggio è alle spalle. Ma è notizia di stamani che l’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Presov, in Slovacchia, Ján Babjak, che ha concelebrato una messa con Bergoglio nei giorni scorsi, durante il viaggio apostolico, è risultato positivo al virus. L’uomo ora è in quarantena, come ha rivelato la diocesi di Prešov. Si teme quindi che il Santo Padre possa essere stato contagiato. Durante la visita apostolica del Pontefice, l’arcivescovo è stato presente anche a diversi altri incontri con il Papa. Leggi anche l’articolo —> L’arcivescovo Babjak positivo al Covid: ha celebrato la messa con Papa Francesco

Papa Francesco

Seguici sul nostro canale Telegram

aumento bollette

Misiani (PD): “Con rincari bollette si rischia contraccolpo pesante per le famiglie”

Vaccino Covid bambini

Malan (FDI): “Vaccino per bambini? Ovviamente l’oste dice che il vino è buono”