in

Pinocchio di Roberto Benigni: trama, cast e curiosità sul film Italiano più costoso

Stasera va in onda Pinocchio, su Rete 4 alle 21.20: il grandioso film di Roberto Benigni che parla della storia tratta all’omonimo romanzo di Collodi. La storia del burattino di legno, l’importante cast e alcune curiosità sul successo del 2002.

>> Nicoletta Braschi: età, peso, altezza, carriera e vita privata della musa di Roberto Benigni

Pinocchio Benigni

Pinocchio: trama

Il film Pinocchio del 2002 è tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi e racconta le esilaranti avventure di un bambino di legno che non vede l’ora di scoprire come funziona il mondo. Il padre è Mastro Geppetto, un’abile falegname che, armato di scalpello, da vita al bimbo curioso che parteciperà a diverse avventure. Pinocchio inizia la sua vita ma finirà in diverse disavventure perché il ragazzino fatto di legno non sa cos’è la paura. Infatti per la sua ingenuità finirà al cospetto di malintenzionati, a partire dal Gatto e la Volpe, due farabutti che se lo rigirano come un calzino a loro piacimento. Ma Pinocchio non sarà sempre sfortunato. Incontrerà durante il suo cammino due amici straordinari come la Fata Turchina e il Grillo Parlante che gli insegneranno come funziona il mondo. Proveranno a spiegargli cosa è giusto e cosa è sbagliato esortandolo ad accettare le regole. Ma Pinocchio si lascerà sedurre spesso dal fascino del pericolo.

Pinocchio Benigni

Il cast di Pinocchio di Benigni

Il film Pinocchio, del 2002, è diretto da Roberto Benigni che interpreta anche il bambino di legno protagonista della storia. Roberto in questa pellicola è quindi regista, attore, produttore e anche sceneggiatore.  Al suo fianco sul set, nella storia e come è stata per la maggiorparte della sua vita c’è Nicoletta Braschi che interpreta la Fata dai Capelli Turchini. Nei panni del padre di Pinocchio, Masto Geppetto, c’è Carlo Giuffré. Successivamente troviamo Mino Bellei nelle vesti di Medoro, Peppe Barra interpreta il Grillo Parlante, Franco Javarone invece interpreta il terribile Mangiafuoco, Max Cavallari è il Gatto, Bruno Arena è la Volpe. E infine vediamo nel cast Corrado Pani, Kim Rossi Stuart, Luis Molteni, Alessandro Bergonzoni.

Pinocchio Benigni

Pinocchio: Curiosità e premi

Nel 2019 al cinema è arrivata una nuova versione firmata Matteo Garrone, dove figura anche Roberto Benigni ma nelle vesti di Geppetto. Questo in onda stasera su Rete 4 è la versione del 2002 che vede Benigni sia alla regia che nel ruolo di protagonista. La prima curiosità è che il film è costato circa 45 milioni di euro. Pinocchio è noto per essere stato il più costoso nella storia del cinema italiano e fu scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero alla 75esima edizione. I premi che questa pellicola si portò a casa furono tanti tra i quali: il David di Donatello per il migliore costumista e il David di Donatello per il migliore scenografo. >> tutte le notizie sullo spettacolo di Urbanpost

Filippo Nardi

Filippo Nardi squalifica al “GF Vip”: lo sfogo sui social dopo lo scontro con Alfonso Signorini

Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’attore