in

Terremoto in Basilicata, epicentro tra Potenza e Matera: scossa avvertita anche in Puglia

Potenza terremoto oggi – Lunedì 11 ottobre 2021. Violenta scossa di magnitudo 3.4, avvertita non solo in Basilicata, ma anche in Puglia. Il sisma è stato registrato intorno alle 13.30. L’epicentro è stato segnalato dall’Ingv, a Campomaggiore, ad una profondità di 36 km. Tante le persone che si sono riversate in strada per lo spavento. Sui social molti utenti asseriscono di aver sentito forte boato prima che la terra prendesse a tremare.

leggi anche l’articolo —> È stato trovato morto Davide Tosello, l’alpinista di 34 anni disperso sul Monviso

potenza terremoto

Terremoto in Basilicata, epicentro tra Potenza e Matera: scossa avvertita anche in Puglia

Terremoto a Potenza di magnitudo compresa tra 3.2 e 3.7, ora stimata a 3.4. Il sisma è stato registrato intorno alle 13:30 in Basilicata. L’epicentro è stato segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a Campomaggiore, ad una profondità di 36 km. Ad aver avvertito distintamente la scossa anche la Puglia, in particolare nella zona di Bari, Gravina, Gioia del Colle e Altamura come riferito da alcuni utenti sui social. Al momento non si rilevano segnalazioni presso la sala operativa dei Vigili del fuoco di Potenza. La scossa, registrata per la precisione alle 13.33 dall’Ingv in Basilicata, ha interessato la zona delle Dolomiti lucane. L’epicentro è stato localizzato nel territorio di Campomaggiore. L’area interessata comprende anche Pietrapertosa, Castelmezzano, Albano di Lucania, Oliveto Lucano, Calciano, Tricarico, Accettura, Garaguso. Territori quindi tra Potenza e Matera. Il sisma però è stato percepito anche nella vicina Puglia.

Terremoto Grecia

Non si rilevano segnalazioni alla sala operativa di Vigili del fuoco di Potenza

L’ultimo terremoto in ordine di tempo registrato in Basilicata dall’Ingv risale al 19 settembre scorso. Allora come ricorda ‘Fanpage’ si era verificata una scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Miglionico, in provincia di Matera e ipocentro a 23 km di profondità. Come dicevamo in apertura al momento non si rilevano segnalazioni presso la sala operativa dei Vigili del fuoco di Potenza. Leggi anche l’articolo —> Sondrio, incidente in moto sulla Statale 36: chi è il centauro morto carbonizzato

Seguici sul nostro canale Telegram

giacomo sartori

Giacomo Sartori, il caso non è chiuso: “Ci sono anomalie da chiarire”, di che si tratta

Chiara muore annegata nella piscina del centro benessere, aveva solo 30 anni