in ,

Quali sono le zone ideali per acquistare casa a Milano

La ricerca di una casa a Milano può portare a prendere in esame tante alternative, anche tenendo conto delle infrastrutture e dei servizi a disposizione. Per esempio, la nuova linea blu della metropolitana collegherà l’aeroporto di Linate con il quartiere di San Cristoforo. Tra i quartieri attraversati dalla M4 ci saranno Washington, Parco Solari e Dateo. A dispetto delle prospettive di crescita, per altro, il rialzo dei prezzi fino a questo momento è stato abbastanza limitato: insomma, è il caso di approfittarne.

La riqualificazione dei cantieri

Nel capoluogo lombardo, poi, ci sono diversi quartieri che sono stati oggetto di riqualificazione. La Bicocca e la Bovisa, per esempio, ma anche Porta Nuova; inoltre non ci si può dimenticare di Santa Giulia, che a pochi passi da Rogoredo si propone come un polo smart. Un discorso a parte merita NoLo, vale a dire la zona settentrionale di Loreto, con una community locale che ha iniziato a fare tendenza. Infine, ecco Villapizzone: una volta era un quartiere popolare, mentre oggi garantisce un gran numero di collegamenti ferroviari sia con il centro che con il Varesotto.

L’area di San Siro

Nel corso degli ultimi anni le aree di Fieramilanocity e San Siro hanno conosciuto una notevole rivalutazione: di conseguenza, gli immobili sono cresciuti in valore. Si tratta di un quartiere vivace e ricco di servizi, non a caso scelto da molti personaggi famosi che hanno deciso di vivere proprio qui. San Siro è il compromesso ideale tra la periferia e il centro: si trova in una posizione strategica che consente di uscire dalla metropoli in fretta ma al tempo stesso permette di raggiungere il centro senza problemi. Le famiglie con bambini, poi, hanno modo di apprezzare le tante aree verdi.

Porta Nuova e Isola

Infine, in questa rassegna dei quartieri di Milano da privilegiare per la ricerca di una casa vale la pena di citare Isola e Porta Nuova, due zone che negli ultimi anni destano un notevole entusiasmo. Curiosa è la storia di isola, che in passato era un’area degradata e popolare, mentre oggi è trendy. Porta Nuova, invece, è il distretto degli affari, per un mix perfetto di cultura e arte. Si respira aria di modernità, dunque, ma sono sopravvissute alcune antiche botteghe storiche che oggi si alternano a negozi etnici e locali esotici.

Le aree universitarie

Le zone universitarie sono consigliate sì ai professori e agli studenti, ma anche ai giovani lavoratori e perfino alle famiglie. Non è difficile intuirne la ragione: si tratta di aree vivaci ma prive della confusione che deriva dagli eccessi della movida. I locali non mancano, e un esempio in tal senso proviene da Città Studi, che pullula di istituti di ricerca medica. Anche la Bovisa e la Bicocca, che abbiamo già menzionato in precedenza, rientrano in questa categoria. Volendo optare per una zona residenziale più centrale, invece, c’è quella di Tibaldi, a pochi passi dall’Università Bocconi.

Tra le realtà del settore immobiliare che cercano di favorire l’innovazione a Milano c’è di sicuro Casavo, startup che è nata con l’intento di velocizzare le procedure di vendita e di acquisto delle case. È un instant buyer, vale a dire un acquirente istantaneo che garantisce un valore aggiunto tanto a chi compra quanto a chi vende un immobile residenziale. Grazie a Casavo i tempi di transazione possono essere ridotti in misura drastico, e ciò rappresenta un beneficio notevole per il mercato immobiliare. Chi vende casa, infatti, non avrà bisogno di più di 30 giorni per concludere la cessione, dopo non più di due visite.

Come funziona Casavo

Il funzionamento di Casavo si basa su un sistema automatizzato di valutazione che a sua volta fa riferimento a un algoritmo che tiene conto di molteplici parametri del settore. Vengono prese in esame numerose variabili di ordine qualitativo e quantitativo, in modo che ai potenziali venditori possa essere assicurato il valore delle rispettive proprietà. Essi ricevono in appena 48 ore un’offerta di acquisto. Insomma, la tecnologia e i più elevati standard di efficienza operativa sono alla base del successo di Casavo, che mette a disposizione dei clienti la semplicità di un processo diretto.

Cashback di Stato 2021

Confermato il Cashback in Senato: ecco come iscriversi e come funziona

Lombardia zona arancione

Lombardia, Fontana: “Chiederò la zona arancione, più sostegno alle imprese”, i dati sono promettenti