in

Quando finisce il caldo record? Finalmente c’è una data

Quando finisce il caldo? È l’annosa domanda che si pongono gli Italiani da giorni e giorni. Ma ci sarebbe finalmente una data. Il paese si libererà dalla morsa dell’afa a stretto in giro. Presto diremo addio alle temperature record che hanno determinato problemi alla popolazione, ma anche causato incendi in tutto il centro Sud. La risposta arriva “Il Meteo”: stando agli esperti scenderemo di botto intorno ai 14-15 gradi. In un contesto così il rischio è quello di temporali e grandinate violente in buona parte della penisola. Il giorno fissato potrebbe essere lunedì 16 agosto.

leggi anche l’articolo —> Quando finisce il caldo africano? Cosa dicono le previsioni meteo aggiornate

quando finisce caldo

Quando finisce il caldo record? Finalmente c’è una data

“La novità che emerge dagli ultimi aggiornamenti è la possibile svolta con l’arrivo di una prima rinfrescata su diverse regioni” spiega iLMeteo.it“Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, dove cioè si muovono le più importanti figure meteorologiche, appare chiaro come sul Centro Nord dell’Europa permanga un’area di bassa pressione piuttosto estesa ricolma di aria fresca ed instabile. Ebbene questo immenso bacino fresco si riverserà verso il bacino del Mediterraneo a partire da lunedì 16 agosto costringendo l’Anticiclone Subtropicale ad una frettolosa ritirata”, si legge sul sito. Le temperature caleranno mediamente di 10°C a partire dalle regioni centro-settentrionali. “Non escludiamo che sotto la spinta di rovesci temporaleschi particolarmente intensi attesi appunto per l’inizio della settimana le temperature potrebbero scendere addirittura di 14-15°C”, riportano gli esperti de “Il Mateo”. Purtroppo però il forte contrasto tra masse d’aria di diversa estrazione (correnti dal Nord Europa vs anticiclone africano), aumenta il rischio di temporali. In altre parole potremmo fare i conti prossima settimana con dei nubifragi che interesseranno tutto il paese.

quando finisce caldo

Ci aspettano temporali piuttosto violenti

Come spiega “Quotidiano.net” i temporali si sposteranno martedì 17 agosto al centro e mercoledì 18 al Sud. Poi potrebbe entrare in scena l’anticiclone della Azzore, quello che porta il cosiddetto ‘caldo buono’. Ad ogni modo, i segnali di forte cambiamento climatico li avremo già dal 16. Leggi anche l’articolo —> Caldo record in Italia, Sud in fiamme: la Sicilia sfiora i 50 gradi, fino a quando durerà

quando finisce caldo

 

traffico autostrade

Traffico a Ferragosto, le strade da bollino rosso: situazione viabilità

Paulo Dybala

Calciomercato Juventus, procede la trattativa per il rinnovo di Dybala: oggi terzo incontro